Pandora Papers, Dominique Strauss-Kahn ex direttore Fmi. Consulenze e milioni offshore

I documenti dell’inchiesta internazionale dell’Icij svelano i segreti e i patrimoni dei potenti della terra

Dominique Strauss-Kahn è stato ministro francese dell’economia e direttore del Fondo monetario internazionale. La sua carriera si è interrotta nel 2011, quando è stato arrestato a New York con l’accusa di molestie sessuali a una cameriera di un hotel. Il procedimento penale è stato archiviato dopo una transazione civile, con versamento di una somma rimasta imprecisata. Quindi si è trasferito in Marocco, dove era vissuto da bambino, e ha avviato un’attività di consulente economico internazionale a favore di società private e amministrazioni statali, soprattutto africane.

 

I Pandora Papers mostrano che Strauss-Kahn ha utilizzato una società registrata in Marocco con statuto offshore, Parnasse International Starlau, per ricevere diversi milioni di dollari per consulenze internazionali. Parcelle pagate da clienti come Rosneft, colosso statale russo del gas e petrolio, e Hna, un gruppo aeronautico cinese.

 

Lo statuto offshore, che garantiva alla società marocchina una quasi totale esenzione dalle tasse, è terminato nel 2018. Lo stesso anno, Strauss-Kahn ha creato un’altra società di consulenze con un nome simile, Parnasse Global Ltd, ma con sede nel paradiso fiscale degli Emirati Arabi Uniti. Secondo lo statuto societario, offre «tecnologie di sicurezza per aziende private».

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso