L'immagine e il carattere tipografico usato ricordano decisamente House of Cards, la serie tv sulla politica americana con protagonista Frank Underwood. Solo che, al posto dell'attore Kevin Spacey, c'è Rocco Casalino.
Stiamo parlando della copertina della biografia del portavoce del presidente del Consiglio, dal titolo appunto “Il portavoce”, edita da Piemme e prevista nelle librerie a partire dal 16 febbraio. Previsione che sembra destinata a non avverarsi perché, a causa della crisi di governo, la sua data di uscita è stata posticipa a un non precisato futuro. E così, probabilmente per motivi di opportunità (un po' come successo nel caso del libro del ministro della Salute Roberto Speranza), dal web sono scomparse quasi tutte le informazioni sul volume. Qualcosa però, navigando a fondo, ancora la si riesce a trovare.
La descrizione del libro fa trapelare una certa dose di agiografia, piuttosto normale quando si parla di autobiografie.
«La sua è un’infanzia segnata da povertà, violenze e umiliazioni – si legge - Trascorre i primi quindici anni della sua vita in Germania, figlio di emigrati, in una casa modesta insieme a un padre violento, alla madre e alla sorella. Rocco studia duramente, è il più bravo della classe, la matematica gli piace e gli riesce facile. Così, tornato in Italia, si iscrive alla facoltà di ingegneria, ma una volta laureato scopre presto che le prospettive che gli si offrono al Sud non soddisfano le sue ambizioni e la sua voglia di riscatto. Che fare? Come ci si affranca da un destino che sembra inesorabilmente segnato? Fa il provino al primo Grande Fratello nella speranza di avere l’occasione per un cambiamento. Lascia poi la tv e inizia un percorso da giornalista. Qualche anno più tardi, approdato alla politica, scala il Movimento 5 Stelle con la grinta che ha imparato a coltivare. Ama uomini e donne, seduce e si lascia amare, avido di sentimenti veri. Rocco è ambizioso ma è anche bravo, impara la comunicazione politica da Gianroberto Casaleggio, per poi cambiare quella del Movimento 5 Stelle, stando fianco a fianco con Di Maio e Di Battista, e cresce su, su fino ad arrivare alla carica attuale».
In totale 272 pagine per poco meno di 18 euro di costo. Chissà se, al momento dell'uscita, il portavoce del titolo sarà ancora il portavoce.