Iniziative
Il lato dolce delle Guide de L’Espresso
Indirizzi, ricette stellate, consigli, storia e curiosità: la nuova guida del Cioccolato – 100 Eccellenze Italiane è disponibile nelle migliori librerie e su Amazon
Da oltre 500 anni, il cioccolato assume nell’immaginario collettivo molteplici usi e significati. Gli antichi aztechi utilizzavano il cacao come potente alleato per il corpo e l’anima dopo la morte. In Europa, invece, questo ingrediente spinse le corti reali di Francia e Gran Bretagna al consumo sfrenato di cioccolata calda. Il suo gusto intenso e deciso ha lasciato un’impronta significativa nella cultura di tutto il mondo. Come ci spiega, attraverso un viaggio storico e culinario, la nuova guida del Cioccolato – 100 Eccellenze Italiane firmata da L’Espresso, disponibile nelle migliori librerie e su Amazon.
Il lato dolce delle Guide de L’Espresso
Venerdì 21 ottobre, in occasione di Eurochocolate, la fiera internazionale del cioccolato svoltasi a Perugia, BFC Media ha presentato la nuova guida del Cioccolato – 100 Eccellenze Italiane firmata da L’Espresso. Un momento rappresentativo per la storia delle celebri guide da quando la gestione è passata dal Gruppo Gedi alla società L’Espresso Media.
“Questa guida al cioccolato è un piccolo seme da cui germoglierà il sistema de Le Guide de L’Espresso”, racconta Alessandro Mauro Rossi, direttore de Le Guide de L’Espresso. “La vera innovazione arriverà dal digitale con una serie di servizi esclusivi che verranno messi a disposizione dei lettori e che consentiranno loro di entrare in contatto con i protagonisti delle Guide con vantaggi reciproci”.
Una promessa mantenuta anche nella forma rinnovata e nel contenuto del volume cartaceo. La guida, infatti, presentata sul palco della fiera dal direttore stesso e da Antonio Franchi, curatore e chocolate taster dal 2013, si presta per essere uno strumento intuitivo di avvicinamento al mondo del cioccolato. Un volume di oltre 200 pagine, a colori, che guida gli amanti del cioccolato alla scoperta di 100 eccellenze italiane.
Indirizzi, ricette stellate e tanto altro cioccolato
L’Italia del cioccolato è il filo conduttore della nuova guida de L’Espresso che propone agli appassionati un itinerario fondente, al latte o Ruby dei migliori indirizzi sparsi in tutto il Paese. Attraverso una grafica fresca e rinnovata, la guida accompagna il lettore alla scoperta della storia e delle curiosità legate alle cioccolaterie, ai produttori e alle aziende che si sono contraddistinti nel tempo nella produzione di tavolette, cremini e tartufi.
Ma non è tutto. Perché all’interno della guida è presente anche una sezione interamente dedicata alla storia e alle varietà del cioccolato, alle sue tecniche di produzione, conservazione e degustazione a cura di Franchi, che è anche presidente e socio fondatore del Circolo del Cioccolato. La guida propone, inoltre, un approfondimento artistico e cinematografico sull’ingrediente, e un ricettario composto da 10 piatti salati firmati dai più importanti chef italiani. Alessandro Gavagna, Alfonso Iaccarino, Andrea Berton, Carlo Cracco, Davide Oldani, Heinz Beck, Martina Caruso, Massimo Bottura, Paolo Barrale e Stefano Baiocco hanno declinato questa antica e preziosa materia prima in ricette creative e dagli abbinamenti golosi e sorprendenti.