Stupidario
Danilo Toninelli star di TikTok e Alessandro Orsini ti rispiega Hitler: il peggio della settimana
E poi le allucinanti giustificazioni sulle molestie degli alpini, Apicella che diventa leghista e le convincenti presentazioni dei libri fatte da Matteo Salvini. Anche negli ultimi giorni il Palazzo non ha risparmiato sparate assurde. Leggetele tutte (se ci riuscite)
I deliri della politica italiana sul caso “alpini e molestie” – dall’ex sindaco-sceriffo Gentilini a Carlo Giovanardi, per intenderci –, lo sbarco di Danilo Toninelli su TikTok, Malan e le mascherine come le pistole dei brigatisti, le flatulenze in Rai, l’offerta di Cicciolina a Putin, le ultime perle di Alessandro Orsini, la geopolitica spiegata “bene” da Salvini, passando per il leghista che ha provato su di sé il dissuasore elettrico e quello che ha “proclamato” lutto nazionale il 25 aprile, “il giorno più squallido dell’anno”. Ma questo è niente, spazieremo dall'Eurovision ad Apicella, una quarantina di sparate totali: quale secondo voi la peggiore dichiarazione della settimana?
“Indagati per stalking i vicedirettori Rai”
La conduttrice del Tg1 Dania Mondini: “Per punirmi mi hanno messo in stanza con un collega che soffre di flatulenza”
(La Repubblica – 13 maggio)
Dottoressadottoressadottoressa
“Dottoressa, dottoressa, allora facciamo così, come si fa a scuola, con i bambini bambini bambini: per me Hitler è cattivo mostro brutto orrore orrore orrore Olocausto brutto brutto brutto”
(Il professor Alessandro Orsini a Carta Bianca, Rai 3 – 17 maggio)
La gelosia quando arriva non va più via
Giulio Berruti e le immagini hot: la gelosia e l’imbarazzo di Maria Elena Boschi. L'attore è il protagonista del film polacco “Girls to buy”
(Il Riformista sul fidanzato della deputata renziana – 16 maggio)
Mascherine e pistole
Covid, Lucio Malan: “FFP2 come P38”. Bufera in Parlamento per il paragone del senatore di Fratelli d’Italia tra le mascherine anti-contagio e le pistole dei brigatisti
(La Stampa – 11 maggio)
“No trash”
Danilo Toninelli si lancia su TikTok: “Non per fare video trash”. L’ex ministro dopo il tg di controinformazione sbarca sul social network cinese
(Corriere.it – 11 maggio)
“Se uno mi fischia dietro”
“Chi getta fango sugli alpini dovrebbe vergognarsi. C’è una denuncia? Ce ne sono state due o tre? Beh, vediamo chi si è macchiato di questo, sono quasi certa che non si tratta di alpini. E poi, perdonatemi, se uno mi fa un sorriso, e mi fischia dietro, e son bella, io sono pure contenta!”
(Elena Donazzan, assessora alle Pari opportunità della Regione Veneto, Fratelli d'Italia, a Tva Vicenza – 13 maggio)
“Siamo maschi, la violenza è altro”
“Stiamo scherzando? Una ha detto: 'Mi hanno detto che ho un bel paio di gambe e mi sono sentita violentata'. Io e te (riferendosi al conduttore, ndr), quando vediamo passare una bella ragazza cosa pensiamo? Ma perché siamo maschi! Ma figurati! Se le avessero detto 'hai un bel culo' cosa avrebbe sentito allora? Ma dai! Viva gli alpini! La violenza è un’altra cosa. Sei mai stato in una spiaggia? Passa una bella ragazza, fai degli apprezzamenti, è normale. È tanto grave che uno dica, 'guarda che bella quella ragazza', 'guarda che bel paio di... eh!', 'guarda che bel fondoschiena'. E queste quattro... queste di 'Non una di meno'... tutta gentaglia”
(Roberto Dipiazza, sindaco forzista di Trieste, intervenendo a TeleQuattro – 14 maggio)
Giovanardi ed il complotto contro gli alpini
“Qui abbiamo due pesi e due misure. Al Gay Pride dileggiano Cristo, la Madonna e i Santi e tutti applaudono e dicono che va benissimo. E invece questi vecchietti (gli alpini, ndr) vengono criminalizzati. Al Gay Pride non palpeggiano? Ah, non sai neanche tu cosa facciano al Gay Pride. Io sono una persona ragionevole che non si fa pigliare per i fondelli dalla propaganda di una macchina del fango che ha voluto criminalizzare 400mila alpini”.
(L'ex senatore Carlo Giovanardi a La Zanzara, Radio 24 – 17 maggio)
“Centinaia, se non migliaia” di travestimenti
Gli alpini danno la colpa delle molestie a Rimini ai giovani che si fingono alpini.
(Il Post – 10 maggio)
“Come reagire ai maschi”
Alpini molestatori? Hoara Borselli: “Care ragazze, basta frignare. Tirate fuori le palle”
(Libero – 12 maggio)
Un bel sedere
“500 segnalazioni di molestie? Se qualcuno ha sbagliato deve essere punito. Ma gli alpini non fanno queste cose. Avranno fischiato per un bel sedere...”
(Giancarlo Gentilini, l’ex sindaco-sceriffo di Treviso, Lega Nord, intervistato da Libero – 16 maggio)
Addapuzzà
Anna Falchi: “Viva il cat calling, l'uomo ha da puzzà”. Fanno discutere le dichiarazioni della conduttrice televisiva rilasciate a Rai Radio 1
(Today.it – 14 maggio)
Cicciolina official
“Il mio messaggio di pace, contro la guerra e per il presidente russo #Putin. Mi offro per una notte di sesso, in cambio della pace per Ucraina, per il popolo russo!”
(Ilona Staller su Instagram – 14 maggio)
La risposta è dentro di te, però è sbagliata
“Soprattutto guardiamo al Putin che è dentro di noi, anziché accusare sempre gli altri di essere putiniani”
(Alessandro Orsini in smoking, un po' Kennedy, un po' Montanelli e un po' Quelo, sentito da CorriereTv prima della “lectio teatrale” sull'Ucraina – 10 maggio)
“Orsini in smoking fa sold out a teatro: da Travaglio a Di Battista, passando per Alemanno, ecco chi c’era”
“Mi piace da morire”, confessa una signora dalla chioma bionda arrivata nel primo pomeriggio al Teatro Sala Umberto di Roma per cercare un biglietto per assistere ad “Ucraina, tutto quello che non ci dicono”. “Sono una putiniana, nata a Belgrado”, ride mentre va via senza essere riuscita ad ottenere il sospirato biglietto. Tutti i 450 posti in vendita a 25 euro si sono volatilizzati in un paio di settimane.
(CorriereTv – 11 maggio)
Leader Maximo
Massimo D'Alema: “Anche Putin ha le sue ragioni”
(Il Tempo – 11 maggio)
Brindiamo
Intervista a Lavrov, il conduttore di Zona Bianca Giuseppe Brindisi ribadisce: “Abbiamo scritto non un capitolo, ma un paragrafo della storia di questa guerra, e forse della storia dei rapporti internazionali”: “sono veramente molto molto ma molto ma molto soddisfatto”
(Adnkronos – 6 maggio)
Me lo segno
“La Lega non è diventata pacifista”
(Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega, intervistato da Libero – 16 maggio)
Democrazia diretta
“L'#Ucraina vince l'#Eurovision trionfando al televoto. Un segnale chiaro, netto, esplicito, di quello che vogliono davvero i cittadini!”
(Paola Taverna, senatrice M5S, su Twitter – 15 maggio)
Eurovision
Cristiano Malgioglio, l'annuncio: “Se vince l'Italia sfilo in perizoma e reggiseno”
(Il Giorno – 11 maggio)
Eurovision /2
“Chanel Terrero? Un discount di Jennifer Lopez”. E la Spagna se la prende con Malgioglio
(Il Giorno – 16 maggio)
Eurovision, la giornalista della tv russa: “Ci vorrebbe un missile su Torino”
In un tweet Yuliya Vityazeva ha proposto di far esplodere la finale al Pala Olimpico di Torino con un missile: “Bomba con un missile Satana”
(La Stampa – 16 maggio)
Ehm, no
“Penso che da ambo le parti ci sia voglia di un confronto (Russia e Ucraina, ndr), Zelensky ha addirittura detto che la Crimea può essere considerata russa (mai detto, ndr), e qualcuno da fuori si è intromesso dicendo 'no!' (mai detto, ndr). Ma io mi domando, chi sta facendo la guerra con chi? Mi arrabbio veramente”
(Il leader della Lega Matteo Salvini dalla sala delle conferenze della Camera – 10 maggio)
Non è l’Arena
Giletti: “Voi russi siete ospiti solo nelle televisioni italiane?”
Kulikov: “Sì”
Diciamo che possiamo quasi chiuderla qua.
(@GiovaQuaez su Twitter – 15 maggio)
Apicella: “Non canto più per Berlusconi, adesso sto con Matteo”
“Salvini è il leader giusto per il centrodestra. D’altronde l’ha detto pure Silvio... Cantare a Pontida? Certo, magari. Con Matteo siamo amici, l’estate scorsa abbiamo fatto una cena organizzata da Berlusconi e abbiamo cantato i cantautori che piacciono a Salvini: Gaber, De Andrè, canzoni napoletane. Spero che Lega e Forza Italia facciano una lista unica, potrei scrivere l’inno del nuovo partito. E dopo il voto, Salvini premier, Silvio senatore a vita o presidente della Repubblica”
(Mariano Apicella, storico “menestrello” di Silvio Berlusconi, intervistato dal Fatto Quotidiano – 15 maggio)
Apicella: “Io salviniano? Falso”
“Mettiamo subito in chiaro una cosa. Ero alla convention della Lega per Striscia la Notizia. Mi sono finto un estimatore di Salvini, con la maglia della Lega, ecco perché ero lì sabato”
(Mariano Apicella a Un Giorno da Pecora, Rai Radio 1 – 16 maggio)
Forza Italia allo sfascio
La più importante ministra di Forza Italia, Mariastella Gelmini, pensa questo della donna più vicina a Silvio Berlusconi, Licia Ronzulli: “La Ronzulli porterà allo sfascio il partito. Io mi sono stancata. Non credo di meritarmelo. C’è un odio nei miei confronti... Vuole sfregiare i miei uomini”
(Il Foglio – 14 maggio)
Forza Italia allo sfascio: la risposta
“Sono un soldato nelle mani del presidente Berlusconi. Mi ha chiamato ieri sera e, da figlia dell’Arma, ho risposto: presente!”
(Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato e nuovo commissario del partito in Lombardia – 15 maggio)
Referendum
“I referendum sui giudici sono ancora più importanti di quelli sull’aborto e sul divorzio”
(Anna Maria Bernardini De Pace, avvocato matrimonialista, intervistata da Libero – 16 maggio)
Non in Rai?
Bando in Campania: il governatore Vincenzo De Luca cerca annusatori di cattivi odori
(Libero – 17 maggio)
Cos'è il genio?
Lombardia, consigliere della Lega prova su di sé il dissuasore elettrico e pubblica il video: “Si sente, si sente... ma non è un’arma”. Alex Galizzi ha provato su di sé il dissuasore elettrico: l’esperimento del politico bergamasco è stato pubblicato sui social per dimostrare che “il dissuasore elettrico non è un’arma, non è come il taser”. Per Galizzi, dunque, “è assurdo che il governo lo vieti alla polizia locale”. Un mese fa Galizzi era finito sui giornali per aver detto, in merito al problema della droga dello stupro, di “monitorare i locali gay” della Bergamasca. Nel 2020, pur ricevendo lo stipendio da consigliere regionale, aveva chiesto e ottenuto il bonus Covid da 600 euro per le partite Iva.
(Fatto Quotidiano – 14 maggio)
Salvini e Musk
Agi: Twitter, Musk: “Stupido divieto a Trump, con me tornerà”. Salvini: “Ma quanto mi piace Elon Musk?”. Adnkronos: Twitter, Musk: “Affare bloccato”
(17 maggio)
Interrogativi
“Mi chiedo se con Trump ci ritroveremmo in queste condizioni... è solo una domanda”
(Matteo Salvini su Twitter – 14 maggio)
Come presenta i libri Salvini…
“Facendo io il giornalista, un libro con 280 pagine di numeri e trattati, devi essere proprio bello motivato per leggerlo. O c’hai l’aereo in ritardo di sei ore e allora inizi a sfogliarlo, se non hai altro...”.
(Matteo Salvini, nella sala delle conferenze stampa della Camera, presenta l'ultimo libro di Romina Raponi – 10 maggio)
Le anticipazioni del nuovo libro di Renzi
“Quella sera che Casini mi fece sentire il suo discorso per l’elezione al Quirinale”. Renzi: citava Wojtyla, gli dissi di tenerlo per il 2029
(Corriere della Sera – 15 maggio)
Scontro Renzi-Ermini
“Eletto con metodo Palamara al Csm”. La replica: “Affermazioni false e temerarie”. L’ex premier contro il numero 2 di Palazzo dei Marescialli: “Mi querela? Le cene romane di Ermini sono numerose e tutte verificabili e riscontrabili”
(La Stampa – 16 maggio)
Lutto nazionale
Pistoia, il candidato della Lega Lorenzo Berti: “25 aprile lutto nazionale”. Una foto in piscina, su Instagram, il giorno della Festa della Liberazione. Nella descrizione la frase “Un modo piacevole di trascorrere il giorno più squallido dell’anno. #25aprileluttonazionale”. Lorenzo Berti è candidato con la Lega a Pistoia, alle scorse amministrative era nelle liste di CasaPound.
(Open – 14 maggio)
Sospiro di sollievo
Matteo Salvini su Twitter: “Per la Lega le priorità sono la pace e il lavoro”. Replica @Basalb67: “Per me la guerra e la disoccupazione”
(17 maggio)