Stupidario
La gladiatrice Monica Cirinnà e la coerenza del duo Calenda-Renzi: tutto il peggio della settimana
E poi Berlusconi comunista, il credo di Matteo Salvini e i complotti di Paragone. Si avvicinano le elezioni e le sparate dei politici diventano sempre più incredibili
Gli irresistibili siparietti social del “comunista” Silvio Berlusconi, l'indomabile criniera di Monica Cirinnà, l'“endorsement” mussoliniano di una giovanissima Giorgia Meloni (“Nessuno come il Duce negli ultimi 50 anni”), il consigliere Fdi che ironizza sull'Olocausto (“No, solo ironia verso la sinistra!”), passando per le peripezie della aspirante candidata leghista di Ischia e lo spernacchiato #credo di Matteo Salvini. In fondo, come ciliegina, le dichiarazioni che hanno portato all'alleanza tra “horror” Renzi e Calenda detto “il mago Otelma”, ceffoni che nemmeno i migliori Bud Spencer e Terence Hill. Quarta settimana di campagna elettorale, 30 sparate nel nostro Stupidario: quale la vostra preferita?
1. Il complotto contro Paragone
“A Milano noi avevamo superato l’asticella del 3%, qualcuno ci ha fregato i voti, questo è sicuro. Guarda caso ci siamo fermati al 2,99… guarda caso! Dai ragazzi, su. Più avanziamo, più il Palazzo farà di tutto per metterci i bastoni tra le ruote: hanno una paura fottuta!”
(Gianluigi Paragone, leader di ItalExit, a La corsa al voto su La7 – 12 agosto)
2. Quella sagoma di Silvio
“Se anche tu pensi che si debbano investire più risorse per la sicurezza, il 25 settembre devi andare a votare per il partito COMUNISTA!... ho sbagliato, devi votare per noi. Per Forza Italia”
(Silvio Berlusconi in uno spot elettorale sui social – 16 agosto)
3. Giorgia Meloni è
“Giorgia Meloni è preparata.
Giorgia Meloni parla la lingue.
Giorgia Meloni parla agli italiani e si rivolge alla comunità internazionale.
Giorgia Meloni dice parole chiare su FDI e sul fascismo.
Che rabbia non riuscire a chiuderla nel pregiudizio che avevate costruito per lei, eh”
(Guido Crosetto su Twitter – 11 agosto)
4. Nessuno come Benito
Il video in cui una giovanissima Giorgia Meloni dice alla tv francese che Mussolini è stato un buon politico: “Penso che Mussolini fosse un buon politico. Tutto quello che ha fatto, l’ha fatto per l’Italia. Non ci sono stati altri politici come lui negli ultimi 50 anni”
(Fanpage.it sul video del 1996 rilanciato da Loopsider – 16 agosto)
5. “Che ipocrisia!”
Il furbetto Scurati fa i milioni col Duce e poi critica la Meloni. Lo scrittore accusa al leader Fdi di non abiurare Mussolini e di esserne l’erede. Parla lui che ha avuto successo grazie al Ventennio…
(Titolo di Libero – 14 agosto)
6. Letta vs. Meloni
Enrico Letta in conferenza: “Meloni cerca di incipriarsi, ma è complicato con alle spalle il discorso per Vox”.
Giorgia Meloni replica sui social: “Misogino”, “voi non riuscireste a coprire le vostre contraddizioni neanche con lo stucco”
(10 agosto)
7. Cose belle
“Al bar di Capo d’Orlando. Uno entra e mi fa il saluto romano, 'anche se non so se lo accetti'.
'Ricambio volentieri', gli faccio.
Le cose belle della vita”
(Francesco Storace, ex leader de La Destra, oggi inviato di Libero, su Twitter – 11 agosto)
8. Schindler’s List
Napoli, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia ironizza sull’Olocausto: “Col Pd in tv Schindler’s List e Anna Frank”. Ecco il post pubblicato dal consigliere Giorgio Longobardi su Facebook:
“Mossa a sorpresa della sinistra italiana! Per scongiurare il pericolo 'fascismo' e combattere la destra brutta e cattiva, il programma sensazionale del Pd e soci sarà quello di far trasmettere, fino al 25 settembre, ogni giorno a reti unificate ed H24 i seguenti film:
Lunedì: SCHINDLER’S LIST;
Martedì: IL DIARIO DI ANNA FRANK;
Mercoledì: IL PIANISTA;
Giovedì: LA VITA È BELLA;
Venerdì: STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI;
Sabato: IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE;
Domenica: LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA.
Il tutto intervallato da approfondimenti e testimonianze da parte dei sopravvissuti all’Olocausto”.
Longobardi era già stato coinvolto nelle polemiche per i calendari di Benito Mussolini esposti negli uffici del consiglio comunale
(Fanpage.it – 16 agosto)
9. La difesa
“Ormai è inaccettabile essere attaccati sistematicamente, mistificando la realtà con titoloni fuorvianti e privi di verità. L’ironia verso la sinistra in campagna elettorale non può essere trasformata con maestria in ironia contro l’Olocausto”; “Non ho mai ironizzato sulla tragedia dell’Olocausto, come con maestria pre elettorale vorrebbero in queste ore far credere alcuni organi di informazione. Il post 'incriminato' è volto solo a mettere in luce i mezzucci che la sinistra adopera in campagna elettorale”
(Giorgio Longobardi su Facebook. È stato sospeso da Fratelli d'Italia – 16 agosto)
10. Perdonali
Ignazio La Russa, Fdi: “La fiamma non è un simbolo fascista, il marito di Liliana Segre si candidò con Almirante sotto il simbolo della fiamma”
(La Sicilia – 12 agosto)
11. Libero: “La sinistra imbarca la Cucchi e l’ivoriano”
La replica sui social di Aboubakar Soumahoro: “Gentile Direttore Dott. Alessandro Sallusti, mi chiamo Aboubakar Soumahoro (e non 'l’ivoriano' come mi chiamate nel vostro articolo) e sono felicemente un italiano di origine ivoriana, laureato in sociologia, che lotta da 20 anni per i diritti civili e per i diritti sociali di tutte e tutti, senza distinzione (…)”
(11 agosto)
12. “La Bersagliera non smette di combattere, nemmeno a 95 anni”
Gina Lollobrigida: “Mi candido perché stufa delle liti dei politici. Ho deciso dopo aver parlato con il mio avvocato Ingroia. Chi mi piaceva? Gandhi”
(Corriere della Sera – 14 agosto)
13. Competenze?
Carmela Terracina, la leghista di Ischia: “Le donne di sinistra sono acide e scorbutiche”. Aspira a candidarsi a Roma (dove si è trasferita) con la Lega alle Politiche. Con quali competenze approda in politica?
”Non c’è bisogno di competenze. Serve intelligenza, cuore, determinazione, passione. E lì non mi batte nessuno”
Ma che lavoro fa, qual è il suo curriculum?
”Mi occupo di benessere. Sono diventata direttrice della spa dell’albergo del mio compagno. L’ho fatta crescere, portata alle stelle in pochi anni introducendo trattamenti straordinari. E poi ho fatto tanta beneficenza”.
(Corriere della Sera – 12 agosto. A poche ore dalla pubblicazione dell’intervista, con una nota ufficiale la Lega ha voluto chiarire che: “La signora Carmela T. non è militante della Lega, non può parlare a nome del partito, non è e non sarà candidata”)
14. Creto
Matteo Salvini lancia a social unificati lo slogan della campagna elettorale leghista, #credo: “Non c’è futuro senza #credo. Credere è il motore di tutto. Della vita, del lavoro, dello sport, dello studio, perfino dell’amore. Da oggi parte la corsa verso il 25 settembre”.
Interviene Luca Bizzarri: “Potevano scegliere 'voglio', oppure 'faccio', o 'lavoro', poteva essere 'studio', oppure 'dubito' o 'confronto' o 'penso'. La
Lega ha scelto 'credo' e 'credere' è l’antipensiero per eccellenza. Credere è 'non pensare'. E nessuno glielo ha detto. #nonhannounamico”.
La replica di Salvini non si è fatta attendere: “Grazie per il prezioso consiglio Luca, mi spiace che tu non CREDA, vedremo il 25 settembre come la penseranno gli Italiani #credo #25settembrevotoLega”.
E Bizzarri: “Non era un consiglio ma solo una riflessione, il consiglio è un altro, si chiama il teorema Bizzarri: quando il senatore risponde al pagliaccio non è il pagliaccio a diventare senatore”
(Twitter – 13 agosto)
15. Una pillola al giorno, diceva
“Se entrasse in vigore la riforma presidenziale penso che sarebbero necessarie le dimissioni del Presidente Mattarella per andare alle elezioni dirette di un nuovo Presidente che, guarda caso, potrebbe essere ancora lui”
(Silvio Berlusconi intervistato da Radio Capital – 12 agosto. Alcuni giorni dopo, il leader di Forza Italia: “Le mie parole su Mattarella sono state fraintese. Sono indignato!”)
16. Umano
“Vogliamo provvedere al salario minimo: nessuno deve essere pagato meno di 9 euro al mese”
(Carlo Calenda, leader di Azione, a Zona Bianca – 12 agosto)
17. “Il deposito dei simboli elettorali è un circo”
Ad un certo punto irrompe un curioso personaggio. Il dottor Cirillo per depositare il logo del 'Partito della Follia Creativa' portando con sé le sue celebri strisce pedonali tascabili. Lo accompagna una donna vestita da sposa
(Lanotiziagiornale.it – 13 agosto)
18. La gladiatrice dem Cirinnà
In conferenza stampa, dopo la candidatura in un collegio ostico: “Accetto, come un gladiatore”, “combattere come l’ultimo dei gladiatori è l’unico modo per non sottrarmi alla battaglia”; “Letta chiacchiera di occhi di tigre: va bene, li tiro fuori questi occhi di tigre, e più degli occhi di tigre, sicuramente la mia criniera e la mia voglia di essere combattente”
(Corriere della Sera, titolo: “Chi è Monica Cirinnà, le battaglie per i diritti, i soldi nella cuccia del cane e il ripensamento: non corro, anzi sì” – 16 agosto)
19. Hai capito
“Ricordo con preoccupazione alcune frasi folli del virologo Crisanti e spero che non porti in Parlamento una cultura di lockdown illiberale e inutile. Se vince la linea del Pd Crisanti al primo raffreddore finiamo tutti in quarantena”
(Matteo Renzi, leader Iv, su Twitter – 16 agosto)
20. La discesa in campo di Byoblu
“Grazie Claudio! Messora ha scelto di accettare la nostra richiesta di candidarsi con Italia Sovrana e Popolare. Lui, come tantissimi altri coraggiosi resistenti e intellettuali, nemici giurati della dittatura imposta con la forza e con l'inganno da Conte e Draghi, sono presenti nelle liste di Italia Sovrana e Popolare. Quello di Claudio è un gesto generoso che palesa il bisogno di fare il massimo per impedire che il Paese scivoli dentro atmosfere totalitarie e opprimenti. Claudio Messora è un amico, un'avanguardia informativa che ha tracciato”
(@ancora_italia, Twitter – 6 agosto)
21. Bossi ricandidato: embé?
“Roosvelt ha vinto la Seconda Guerra Mondiale in carrozzella…”
(L'ottantenne Umberto Bossi chiacchierando con alcuni collaboratori nella sua casa di Gemonio; La Stampa – 14 agosto)
22. GRAN FINALE. Calenda vs. Renzi, insieme mai! (2020)
“Un'alleanza con l'Italia Viva di Renzi? Non esiste. Io non farò mai una alleanza politica. Altrimenti valeva la pena rimanere nel Pd. Serve un centro riformista vero”; “Non sento Renzi da un anno”, “abbiamo smesso di parlarci. Non ho un problema personale, solo che non condivido niente di quello che fa”
(Carlo Calenda al Corriere della Sera – 12 luglio 2020)
23. 6 milioni di volte (2020)
“Non mi alleo con Renzi! L’ho detto sei milioni di volte!”
(Carlo Calenda a Accordi&Disaccordi, Nove – 11 settembre 2020)
24. Renzi? Orrore! (2021)
“Non me ne frega niente, non me ne frega niente. Posso dire una cosa? Di Renzi non me ne frega niente! Di questo centro come un fritto misto che poi una volta va a destra, una a sinistra a seconda del posto che gli danno, mi fa orrore, orrore. Non ne voglio sapere. Mi sono rotto le balle. Lo ripeto da un anno, ma continuano a ripeterlo in ogni trasmissione, 'Renzi e Calenda'…: non-farò-politica-con-Renzi perché questo modo di fare politica mi fa orrore. Devo mettere una bandiera? Devo scrivermelo sul braccio?”. La conduttrice, Myrta Merlino: “Caro Renzi, sei sei all’ascolto ti direi che con Calenda è finita”. E Calenda: “No, Renzi non è all’ascolto perché è a Dubai a fare una conferenza pagata. Non gliene po' frega' de meno di ascoltare. Vive in un Paese che continua a dargli uno spazio mediatico spropositato mentre lui va a guadagnare dei soldi mentre è pagato dagli italiani… con un gruppo di parlamentari che se gli dici, alleiamoci con Miccichè va bene, e se gli dici alleiamoci con Di Maio va bene uguale…”
(Carlo Calenda a L’Aria che tira, La7 – 22 novembre 2021)
25. Renzi e l'“acume” di Calenda (2022)
“Calenda cambia idea tre volte al giorno”, “voleva andare a elezioni al tempo del Papeete, di Salvini e dei 'pieni poteri': uno straordinario acume politico. Se avessimo fatto le elezioni in quel momento il Covid e la guerra Russia-Ucraina le avrebbero gestite Salvini premier e Meloni vice”
(Matteo Renzi, dal profilo Twitter di Italia Viva – 22 giugno 2022)
26. Il mago Calenda (2022)
“Calenda difficilmente azzecca le scelte politiche. Nel 2019 voleva obbedire a Salvini e andare a elezioni anticipate o nel 2021 diceva che era da irresponsabili aprire la crisi. Carlo quando si lancia in previsioni alla divino Otelma non ne azzecca una”
(Matteo Renzi, Twitter – 2 luglio 2022)
27. Bonus per tutti
“Incredibile: Calenda ha visto i sondaggi e sta ricambiando di nuovo idea. Se andiamo avanti così, ai suoi elettori servirà il #BonusPsicologo”
(Luciano Nobili, parlamentare renziano, su Twitter – 5 agosto)
28. POCHI giorni dopo...
“Nasce oggi per la prima volta un’alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese e sfiduciato #Draghi. Ringrazio @MATTEORENZI per la generosità. Adesso insieme @ItaliaViva e @Azione_it per #ItaliaSulSerio”
(Carlo Calenda sui social – 11 agosto)
29. La generosità di Matteo
“Renzi ha fatto una scelta generosa, lasciando la leadership a Calenda. È un Renzi più saggio e riflessivo. Noi siamo il partito del buon governo, della serietà, della responsabilità. Gli unici che portano avanti l’agenda Draghi. Lo facciamo con una squadra che è passata dall’io al noi”
(Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali, passata da Forza Italia ad Azione; La Repubblica – 12 agosto)
30. La grande generosità di Matteo
“Renzi ha dichiarato con molta generosità che lascerebbe, se un accordo venisse trovato, la leadership politica di questa avventura a Calenda. Matteo Renzi non ha mai messo i propri destini personali davanti a quelli politici, lo dimostrò quando si dimise da Palazzo Chigi dopo la sconfitta al referendum. Io credo che ci sia bisogno anche di questa generosità. Gli italiani devono rendersi conto anche di questa generosità”
(Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, parlando con alcuni giornalisti – 9 agosto)