Stupidario
Le salsicce di Matteo Salvini e i congiuntivi di Giorgia Meloni: il peggio della settimana
E poi gli occhi della tigre di Enrico Letta, il ritorno di Rocco Casalino e Antonio Razzi, le promesse di Silvio Berlusconi. Trentacinque uscite da leggere per disperarsi
Gli occhi della tigre di Enrico Letta, l'irrefrenabile eccitazione di Rocco Casalino, lo start elettorale di Matteo Salvini (temi affrontati: salsicce e sudorazione eccessiva), passando per il programma “avveniristico” di Silvio Berlusconi e l'immancabile ritorno di Antonio Razzi (si dice pronto a risolvere la guerra in Ucraina). Troverete questo e molto altro nel nuovo Stupidario, uno dei più incredibili di sempre, 35 deliri complessivi da assumersi lontano dai pasti, nelle ore più fresche, idratandovi di tanto in tanto.
1. Sudore e salsicce
“Diranno, non può andare al governo uno che suda. Eh, purtroppo sudo. Mi faccio la barba, c’ho le braghe corte, mangio la salsiccia e sudo! Non sono mica come quelli del Pd, che non sudano mai… io Enrico Letta sudato non l’ho mai visto”
(Il leder della Lega Matteo Salvini apre la campagna elettorale con un comizio a Domodossola – 24 luglio)
2. Gli occhi della tigre
“Io in questo momento ho gli occhi di tigre: non ho nessuna intenzione di perdere queste elezioni. Voglio solo candidati con gli occhi di tigre”
(Il segretario dem Enrico Letta a Mezz'ora in più, su Rai 3 – 24 luglio)
3. Congiuntivi
“Non so cos’altro SERVI per dire che tutto questo è stato fallimentare…”
(Giorgia Meloni, leader Fdi, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti prima di salire sul palco di “Piazza Italia”, a Roma – 20 luglio)
4. “Il nostro è un programma avveniristico”
Un milione di alberi e pensioni a mille euro. Il ritorno di Cavalier Promessa. Berlusconi riparte con le solite millanterie da campagna elettorale. Piccolo campionario degli impegni strombazzati dal Cav, ricordando lo strabiliante “più dentiere per tutti” del 2014
(HuffPost – 22 luglio)
5. C'è stima
Francesca Pascale: “Se vincono i sovranisti via dall'Italia”. La moglie di Paola Turci ed ex di Berlusconi su Instagram: “Bagagli pronti”
(Ansa – 23 luglio)
6. C'era stima
Il fondatore del Foglio, Giuliano Ferrara: “No Meloni. No Salvini. No Berlusconi. Voto Pd”. Alessandro Sallusti, direttore di Libero: “Chi è davvero Giuliano Ferrara e perché sputa su Berlusconi”
(24 luglio)
7. La barba di Salvini
“È la prima volta dopo 10 anni che parlo senza barba… Ci scommetto, domani su alcuni giornali troverete ‘Salvini senza barba e con i pantaloni corti’. E faccio la seconda scommessa. Con il voto degli italiani, tra due mesi andrà al governo uno senza barba e con i pantaloni corti”
(Matteo Salvini dal palco della festa della Lega a Domodossola – 24 luglio)
8. La promessa a Berlusconi
“Era una promessa che avevo fatto ad un amico. Mi disse: ‘Se succede una certa cosa, mi prometti che ti tagli la barba, che stai male?’. Fatto: per me la parola vale sempre. Oggi gli ho mandato una foto, e gli ho scritto: ‘Silvio, avevo promesso di tagliarmi la barba e mi sono tagliato la barba’”
(Matteo Salvini a Domodossola – 24 luglio)
9. De Luca, inevitabile
“Le prime dichiarazioni di Salvini mi hanno convinto di una cosa che ho ripetuto più volte: la riforma più urgente da fare in Italia è in assoluto la riapertura dei manicomi”
(Vincenzo De Luca, governatore Pd della Regione Campania, su YouTube – 22 luglio)
10. #EnricoStaiSereno
“Domattina mi sveglio assolutamente sereno. Domani sarà una bella giornata, ne sono sicuro”
(Enrico Letta alla Festa dell’Unità di Roma. Poche ore dopo, il tracollo del governo Draghi – 19 luglio)
11. #FabrizioStaiSereno
“Tempo 5 anni e divento presidente del Consiglio e la mia psicologa ministro della Salute. Vivo una fase molto serena della mia vita”
(Fabrizio Corona ad Iceberg, su Telelombardia – 22 luglio)
12. Tremonti su Draghi
Giulio Tremonti demolisce Mario Draghi: “Stupido. Discorso strampalato”
(Libero – 23 luglio)
13. Ragionando con Orsini
“Mi sta a cuore la logica. Quindi ragioniamo. Se è vero che Mario Draghi non è più presidente del Consiglio a causa di un gruppo di cretini-barbari-imbecilli, allora è vero anche che è diventato presidente del Consiglio a causa di un gruppo di cretini-barbari-imbecilli giacché Draghi non sarebbe diventato presidente del Consiglio senza il voto favorevole dei presunti cretini-barbari-imbecilli”
(Il professore Alessandro Orsini su Facebook – 23 luglio)
14. Carlo c'è
++ Calenda: se Draghi è indisponibile come premier mi candido io ++
(Ansa – 26 luglio)
15. Fortunelli
“Torno in campo per dovere morale e civile verso il Paese che amo”
(Silvio Berlusconi al Corriere – 26 luglio)
16. Mara non lo farebbe mai…
Carfagna seguirà Brunetta a breve?
“Sono sicura che Mara, un ministro molto apprezzato, prenderà la decisione giusta, quella di continuare a contribuire al nostro grande progetto”
(Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, intervistata da Repubblica – 25 luglio. Il giorno dopo, l’addio di Mara Carfagna a Forza Italia)
17. Com’era? L’amore vince sempre su…
La ministra Mariastella Gelmini avrebbe detto alla senatrice e collega di partito di Forza Italia (prima della rottura, ndr) Licia Ronzulli: “Contenta ora che hai mandato a casa il governo?”. E lei: “Vai a piangere da un'altra parte e prenditi lo Xanax”
(HuffPost – 20 luglio)
18. B-shaming
Marta Fascina ha fatto soffrire Renato Brunetta dandogli del “nano”
(Agi – 24 luglio)
19. Salvini ministro dell'Istruzione subito
“In una scuola elementare, e anche in una media, sul registro, non si parla agli alunni con i nomi di battesimo, quindi quando fanno l’appello o chiamano l’interrogazione, non ci sono più Elena, Giorgio, Riccardo, Antonella, Mariagrazia, Matteo, no!, si fa l’appello per cognome, per non discriminare, perché magari a 7 anni c’è qualche bambino che si sente fluido. Fatemelo dire, questo non è futuro ma una follia assoluta!”
(Matteo Salvini dalla festa della Lega a Domodossola – 24 luglio)
20. La felicità di Rocco
Rocco calmati.
“E-le-zio-ni! E-le-zio-ni!”
Rocco, dai, non fare così.
“Ma sono troppo felice! Troppo!”
Rocco Casalino saltella, stringe i pugni, eccitazione efferata: già si immagina finalmente candidato qui al Senato, un bell’accredito sicuro sul conto corrente, l’auto blu. (…)
Ma quello laggiù non è Rocco?
Ma che fa? Ancora?!
(Fabrizio Roncone sul Corsera – 21 luglio)
21. Le matte risate
Toninelli si allenta la cravatta nera come il carbone. “Adatta per il funerale”, fa notare. E ride di gusto. Senatore, è contento di com’è andata? “Contentissimo”
(Il grillino Danilo Toninelli intervistato da La Stampa dopo la caduta del governo Draghi – 21 luglio)
22. Ragazzi meravigliosi
M5s, Beppe Grillo attacca Luigi Di Maio: “C’è gente che entra in politica per diventare una cartelletta. ‘Giggigino a cartelletta’ adesso è là che aspetta di archiviarsi in qualche ministero della Nato”
(Fatto Quotidiano – 23 luglio)
23. L'amico Viktor
Orbán: “Non mescoliamoci con altre razze”. Così l'alleato di Salvini e Meloni evoca la Teoria della grande sostituzione
(La Repubblica – 25 luglio)
24. Quel monarchico di Tajani
Onorevole Fabio Rampelli, il Ppe considera Giorgia Meloni troppo di destra e sta lavorando per Tajani a Palazzo Chigi. Le pare un’opzione?
“Mi sembra strano, il presidente Tajani era addirittura monarchico!”
(Fabio Rampelli, deputato Fdi e vicepresidente della Camera, a Repubblica – 25 luglio)
25. La gente li vuole uniti / 1
“Leggo che Rizzo raccoglie le firme per la sua lista con Toscano, Paragone fa lo stesso per Italexit, noi di APLI stiamo per avviare i nostri banchetti. Affinché sia chiaro, noi siamo pronti anche subito a fermare tutto e a valutare percorsi unitari. La gente ci vuole uniti”
(Mario Adinolfi, leader del Popolo della Famiglia, su Twitter – 22 luglio)
La gente li vuole uniti / 2
“@MarcoRizzoPC ci conosciamo e stimiamo in segreto (perché non sia mai lo scoprano i nostri elettori), @gparagone ci conosciamo dai tempi formidabili de 'La Gabbia'. Noi 3 e @marioadinolfi siamo i soli in grado di portare simboli sulla scheda. TROVIAMO IL MODO DI SOMMARE LE FORZE”
(Simone Di Stefano, fondatore di Exit, ex CasaPound – 22 luglio)
26. Sgarbi, batti lei?
Pandemonio sui social: al torneo di tennis dei vip di Milano Marittima l’onorevole Vittorio Sgarbi scende in campo, sulla terra rossa, in mocassini: “E Djokovic muto”
(Dagospia – 25 luglio)
27. “E chissenefrega di Tajani!”
“Enrico, il presidente Tajani ha deciso di parlare con una testata per volta”, spiega l’inviato in collegamento con la Maratona del Tg di La7: “E chissenefrega, mica dobbiamo fare la fila per parlare con Tajani! Parli con gli amici suoi, non ci interessa. Chiudi il collegamento”, il commento di Mentana, con chiosa velenosa: “Se bisogna far la fila per Tajani…”
(Fatto Quotidiano – 21 luglio)
28. Razzi is back
“Viste come sono andate le cose, come è andata a finire questa legislatura, io in Parlamento ci posso stare benissimo. Gli italiani all’estero mi adorano e sono l’unico che li può rappresentare vista l’esperienza di vita che ho. Mi conoscono in milioni e posso portare voti. Ho mandato un messaggio sia a Tajani che alla Ronzulli, vediamo che succede. In questi anni sono diventato molto popolare, mi fermano per strada per fare centinaia di selfie. Io posso andare tranquillamente in Ucraina a risolvere le cose. Questo Zelensnky non capisce nulla, non capisce 'nu cazz, mi ha messo nella black list, io che sono una persona docile, ma sono sicuro che potrei risolvere le cose. Antonio Razzi is back, tanti italiani mi adorano”
(Antonio Razzi, ex senatore di Forza Italia, a La Zanzara Radio 24 – 25 luglio)
29. C'era l'hamburger vegano
“Andate alla festa dell’Unità a Roma, c’è un ottimo panino con l’hamburger vegano… mi hanno dato un hamburger vegano… però era buono eh, buono”
(Enrico Letta all'assemblea congiunta dei Gruppi Parlamentari Pd – 19 luglio)
30. Lontani i tempi di “sovranismo e populismo sono in Costituzione”
“Sono un cattolico democratico di formazione e progressista convinto”
(Giuseppe Conte, leader M5s, a La Stampa – 24 luglio)
31. Ingroia, non sarà mica diventato anche filoputiniano?
“Siamo tutti filoputiniani in 'Uniti per la Costituzione' (ride). Certamente non sono filoatlantista”
(L'ex Pm Antonio Ingroia pronto per la discesa in campo; La Verità – 23 luglio)
32. Le sa tutte
Repubblica.it, in queste ore: “Oramai non sembrano esserci più dubbi, la pandemia di Covid ha avuto origine nel mercato ittico di Wuhan. Nessuna manipolazione e fuga di Sars-CoV-2 dai laboratori di ricerca. L'ipotesi più accreditata trova un'ulteriore conferma in uno studio pubblicato su Science”. Fanpage.it, un anno e mezzo fa: “Salvini ripete ancora una volta che il Covid-19 è nato dagli esperimenti degli scienziati cinesi, senza alcuna prova: 'È agli atti che sia uscito da un laboratorio di Wuhan'”
(10 gennaio 2021)
33. FOLLIA!
Simone Pillon lancia l'allarme rosso sui social: “FOLLIA! In una piazza di Birmingham compare il monumento alla nuova famiglia: due donne, una delle quali incinta, con due bambini per mano”. Scrive Wired: “Pillon manipola la storia di una statua (inaugurata nel 2014) pur di attaccare i diritti lgbt+. Il senatore della Lega ha tacciato una scultura di due sorelle di minare l'immagine della famiglia tradizionale. Una fake news conclamata”
(19 luglio)
34. Giovanardi, lei una canna non se l’è mai fumata?
“No. Mamma e papà ci portavano al mare in auto fumando sigarette accese con gli zolfanelli, ed è andata a finire che né io né i miei fratelli abbiamo mai avuto voglia di provare manco quelle. Ma sto bene, eh, glielo assicuro”
(Carlo Giovanardi, ex ministro del governo Berlusconi, intervistato da La Verità – 25 luglio)
35. L’ultima battaglia di Povia
“Con gli infradito? Mi sembra di avere il perizoma ai piedi. Scelgo gli zoccoli (tutta la vita)”
(Il noto cantante su Facebook – 22 luglio)