Pubblicità
Cultura
ottobre, 2023

11 - ONDE - DONNE E MIGRAZIONI

Cover image
Cover image

11 - ONDE – Donne e migrazioni. Prog.FreeFemmes - Mariangela Ciriello

I rischi connessi alle violenze di genere aumentano se a decidere di spostarsi sono donne e ragazze, in qualsiasi pezzo e luogo del viaggio: nei paesi di origine, di transito, di destinazione e anche in caso ritorno. La maggiore esposizione alla violenza di genere deriva dall’intersezione di molteplici forme di discriminazione che le donne devono affrontare e, naturalmente, dall’inesistenza di percorsi migratori sicuri e regolari o dall’impossibilità di accedervi.
Per le donne e ragazze migranti, la violenza spesso si verifica più volte lungo il percorso e su alcune rotte migratorie il rischio è molto alto.
La società civile ha un ruolo importante nel rispetto dei diritti umani e lo ha anche nei paesi di transito, come il caso di FreeFemmes, donne artigiane per la libertà di movimento sulla frontiera sud della Tunisia.

“ONDE. Tra diritti e narrazioni”, un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni. “[…] E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità. […] incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.

Credits:
Un podcast di Mariangela Ciriello
Postproduzione di Pantaleo Manera
Illustrazione di @lavolpe_illustrator
Musiche del jingle e del trailer: GT Trio, brano "I tre Merlot", dall’album "A night at bus stop"
ché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.


Brani nell’episodio
My Lonesome di Anitek
Cradle Militia di Anitek

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità