La sopravvivenza alla diagnosi di tumore dopo 5 anni è aumentata del 37 per cento rispetto al decennio scorso. Grazie anche alla ricerca. E per finanziarla tornano nelle piazze i cioccolatini di Airc

In Italia 3,6 milioni di cittadini hanno superato il cancro. Con un incremento della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi del 37 per cento rispetto a dieci anni fa. Ma i tumori restano un’emergenza, nel 2022 sono stati circa 390 mila i casi diagnosticati, più di 1000 al giorno. 

 

Per questo Fondazione Airc sostiene il lavoro dei ricercatori, indispensabile per lo sviluppo di metodi per diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci. Causa del significativo miglioramento della percentuale di sopravvivenza al cancro che c’è stato negli ultimi anni. 6 mila sono i ricercatori sostenuti dalla Fondazione. Con un investimento, nel 2023, di oltre 137 milioni di euro.

 

«Il lavoro di scienziati e medici non può subire rallentamenti», spiegano da Airc: «Ma per alimentare questo impegno serve uno sforzo corale e il contributo di ognuno è fondamentale. C’è un modo semplice e dolce per farlo: raggiungere sabato 11 novembre i volontari AIRC presenti in più di 2 mila piazze d’Italia per ricevere i Cioccolatini della Ricerca, a fronte di una donazione minima di 13 euro. Con i Cioccolatini verrà consegnata anche una guida con le ultime novità per la prevenzione e la cura del cancro. Il cioccolato fondente, è emerso da diversi studi, se assunto in modica quantità, può portare alcuni benefici per la nostra salute in quanto contiene i flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Così i cioccolatini della ricerca sono buoni due volte».

 

Salute
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Per tutto il mese di novembre stanno acquistabili anche online su amazon.it e nelle filiali del Banco BPM, partner istituzionale di Airc, sul territorio. La vendita dei Cioccolatini nelle piazze è un momento importante, motore della raccolta fondi sul territorio grazie ai volontari dei Comitati regionali-  che fa parte de “I Giorni della Ricerca” pensati per informare e sensibilizzare il pubblico sul cancro. Ricchi di iniziative on e offline, coinvolgono i media, la serie A di calcio, le scuole e le università.