Le ultime, terrificanti dichiarazioni del generale Vannacci. Promosso, anzi no, vediamo. L'accorato appello del ministro Sangiuliano: basta prendermi in giro, sono laureato. L'albero genealogico di Giorga Meloni, da Gramsci a Santi Licheri. Andrea Delmastro e il Duce, Giuliano Amato e la patata, le capre di Libero e la fuga della Venere di Santanchè. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.
Premessa
“EMERGENZA CAPRE. Un popolo di ignoranti”. I dati Ocse. “Gli uomini non capiscono quel che leggono”
(Libero, prima pagina – 6 dicembre)
Smettetela di prendermi in giro
“Basta prendermi in giro”. Troppa satira a Radio1 su Gennaro Sangiuliano. Il ministro della Cultura non gradisce le battute e tramite il suo avvocato invia una lettera di diffida al noto programma “Un giorno da pecora” riservandosi la possibilità di azioni legali e richieste di risarcimento danni. Secondo l’avvocato l'intento nei confronti di Sangiuliano è “diffamatorio”, che è pure “laureato in giurisprudenza”
(Repubblica.it sulla missiva rivelata dal Fatto Quotidiano, ma non ancora ricevuta dallo storico conduttore Giorgio Lauro – 5 dicembre)
#QNEUPEUS (Questo non è un Paese, è un sogno)
L’inaspettato legame familiare tra Giorgia Meloni, Enrico Letta e Antonio Gramsci. Spuntano pure Gina Lollobrigida e il giudice Santi Licheri
(Pagella Politica – 1 dicembre)
Giuliano Amato, l'intelligenza artificiale e l'amore per le patate (#QNEUPEUS / 2)
“La prima scoperta di Amato alla guida della Commissione algoritmi: come cucinare le patate”. Nel corso di un'audizione, l'ex premier ha preso la parola per fare un'analogia: “A me piacciono molto le patate. Grazie all’intelligenza artificiale, un giornalista in pochi istanti potrà sapere tutti i modi in cui posso cucinarle, così da arricchire il suo pezzo”
(Fanpage – 2 dicembre)
Rivendica
Il ministro Lollobrigida: “Il treno? Scenderei a Ciampino altre 100 volte se servisse”
(Open – 4 dicembre)
Seccia
Il governatore Vincenzo De Luca parla del ministro Lollobrigida e gli va l'acqua di traverso: “Questi portano pure seccia”
(RepTv – 30 novembre)
De Lux
Ecco il “De Lux”, un cioccolatino dedicato a Vincenzo De Luca
(Ansa – 2 dicembre)
“Popolana, popolare e populista”
“Giorgia Meloni è l'unica vera erede di Silvio Berlusconi, perché populista e di massa”. “Giorgia guarda a una destra moderna, europea e liberale. Sta trasformando il suo partito in quello che è ormai l'antico Pdl di Berlusconi, la grande casa dei conservatori: un soggetto di massa, un grande contenitore in grado di mettere insieme tutte le migliori tradizioni delle democrazie occidentali”
(Michaela Biancofiore, senatrice di Coraggio Italia, intervistata da L'Identità. “Meloni popolana, popolare e populista”, aggiungerà su Instagram – 1 dicembre)
Destineiscion, reputeiscion, svaluteiscion
“Udite udite, hanno pensato bene di cambiare il nome di Cervinia. Ma siete matti? Ma sapete quanto tempo ci vuole a costruire una destination, una brand reputation?”
(La ministra del Turismo Daniela Santanchè in un apprezzatissimo video su Instagram; caso rientrato, Cervinia resta – 30 novembre)
Solo Santanchè può battere Santanchè
Open to Meraviglia, Santanchè rivela il motivo della scomparsa della Venere: “Era in vacanza in giro per l’Italia”. Risate in aula.
Le parole della ministra in X Commissione: “La pausa... Non ha mai fatto una pausa dal 27 giugno al 29 agosto! La Venere di Botticelli era in vacanza in giro per tutta l’Italia. Abbiamo fatto tutta una serie di riprese, di shooting. Era in giro... era negli.. scusate, quando voi mi dite 'la pausa', dove la vedete la pausa? Nella pagina (Instagram, ndr)? Perché la Venere è andata in giro come vi ho elencato. Vi fa ridere, sono contenta...”
(Open – 16 novembre)
Atreju è quel posto dove
Giovani di FdI su Atreju: “Da noi bagni solo per due generi”. Francesca Pascale: “Luridi”
(L'Espresso – 30 novembre)
Vannacci capitolo I – Il commercianticidio
Roberto Vannacci, generale e bestsellerista, da ieri è capo di stato maggiore del Comfoter, il comando delle forze operative terrestri. Nell’esercito italiano è un ruolo importante. “Prestigiosissimo”, dice lui
Generale, cosa pensa del minuto di rumore e non di silenzio per il femminicidio di Giulia Cecchettin?
“Prima di tutto non mi piace chiamarlo femminicidio. Perché chiamare l’omicidio di una donna in modo diverso?”
Perché il femminicidio ha una matrice precisa.
“Quindi l’assassinio di un tabacchino lo chiameremo commercianticidio?”
Vannacci capitolo II – Non sono preparato
“Se l’omicidio di una donna diventa più grave di quello di un uomo, si vìola il principio di applicazione universale della legge”
Il femminicidio non è punito in maniera più grave di un omicidio.
“Sì che lo è”
Su quali basi lo dice?
“Mi sembra che sia così”
Le sembra male. Il femminicidio viene disciplinato come le altre forme di omicidio.
“Mi sono sbagliato. Non sono preparato, io faccio il militare, non l’esperto di diritto”
Vannacci capitolo III – Le YouTuber
Le sue figlie cosa vogliono fare da grandi?
“Le youtuber. E io dico: ok, ma sappiate che dovrete essere le migliori, altrimenti fallirete”
Poverine.
“Qualsiasi cosa facciano, le mie figlie devono emergere: meritocrazia e competitività mandano avanti una società. Guardi la Cina”
In Cina ammazzano le bambine.
“Lasci perdere questo aspetto”
(Roberto Vannacci intervistato da Simonetta Sciandivasci, La Stampa – 4 dicembre)
Classifiche letterarie (vedi Libero, sopra)
“Il mondo al contrario” è stato per settimane in testa alle classifiche, tutte, non solo di Amazon, dove oggi è al 23esimo posto: a scalzarlo dal primo, ora conquistato da “Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca”, è stato “Ciao, io sono Chico”, diario di un cane scritto dal suo padroncino.
(La Stampa – 4 dicembre)
Zona Europa League
“In merito alle pretestuose polemiche che oggi alcuni stanno provando a sollevare, sentendosi esperti di questioni e tematiche militari, mi preme solo sottolineare che il generale dell'Esercito Roberto Vannacci non è stato né promosso né retrocesso”
(Il ministro della Difesa Guido Crosetto, Ansa – 3 dicembre)
Com'era cominciata
“Non utilizzate le farneticazioni personali di un Generale in servizio per polemizzare con la Difesa e le Forze Armate. Il Gen. Vannacci ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione. Per questo sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare previsto”
(Guido Crosetto, X – 17 agosto)
Ovviamente...
“Complimenti e buon lavoro al Generale Vannacci, leale e coraggioso servitore dell’Italia e degli Italiani”
(Il vicepremier Matteo Salvini su Instagram – 3 dicembre)
Ansa: uccise due banditi, 17 anni di carcere al gioielliere Mario Roggero
Mario Roggero: la sentenza “è una follia, viva la delinquenza, viva la criminalità”. “Voglio dire che adesso intendo contattare Roberto Vannacci. Dice cose su cui sono completamente d’accordo: qui c’è tutto che va all’incontrario”
(La Stampa – 5 dicembre)
Ovviamente... / 2
“Piena solidarietà a un uomo di 68 anni che, dopo una vita di impegno e di sacrifici, ha difeso la propria vita e il proprio lavoro. A meritare il carcere dovrebbero essere altri, veri delinquenti, non persone come Mario”
(Matteo Salvini, X – 4 dicembre)
Ovviamente... / 3
Le contraddizioni della Lega sulla legittima difesa: il partito di Salvini ha criticato la condanna del gioielliere che ha ucciso due rapinatori, ma le norme oggi in vigore sono state cambiate proprio quando la Lega era al governo
(@PagellaPolitica – 5 dicembre)
Seguirà servizio del Tg1
Il presidente del Senato La Russa: “La Juve ha vinto col Monza con un gol 'rubacchiato'”. Ed è bufera social.
(Corriere.it – 3 dicembre)
“Un po' d'ironia”
“La Juve ruba da 50 anni, potremmo istituire una commissione d'inchiesta”. Il senatore Enrico Borghi, esponente di Italia Viva, al Tg1 cerca di cavarsela con una battuta. “Sulla fede calcistica sono d'accordo con tutti quelli che sono anti-juventini”
(Adnkronos – 5 dicembre)
Gattuso agli Interni
Delirio social per Gigi Buffon in versione economista della scuola di Chicago che discetta di svalutazione dello Yen e della politica monetaria 'accomodante' della Banca centrale. Pendemonio di commenti: “Ministro subito!”, e “Gattuso agli Interni”
(Dagospia – 2 dicembre)
Spezzeremo le reni!
Si caccia in un altro guaio, stavolta politicamente assai grave, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Cita una famosissima frase di Mussolini - “spezzeremo le reni” - parlando del correntismo dei magistrati. Lo fa ad Aosta ad un evento di FdI
(La Repubblica – 5 dicembre)
Combutta
“Sono straordinariamente fiero di non aver tenuto sotto segreto un fatto di gravità inaudita, cioè che terroristi anarchici in combutta con criminali mafiosi tentassero di fare un attacco concentrico al 41 bis”
(Andrea Delmastro a Stasera Italia, Rete 4 – 29 novembre)

Segno
“Oggi si ricorda l’apparizione della Madonna della Medaglia Miracolosa a Santa Caterina Labouré, il 27 novembre 1830”
(Lorenzo Fontana, presidente della Camera, sui social – 27 novembre)
Con deleghe allo Spazio
“Oggi pomeriggio ho avuto una conversazione telefonica con @elonmusk in cui abbiamo affrontato una serie di temi, a partire dallo spazio e le nuove tecnologie di frontiera. Pronti a collaborare sulle sfide del futuro”
(Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, X – 30 novembre)

Il vicepremier Matteo Salvini: “Mi girano da un supermercato, in Svizzera... Sono un sincero democratico: chi si vuole abbuffare di vermi e locuste faccia pure, ma non rompete le scatole a chi preferisce mangiare meglio, sano e italiano, come i nostri nonni e i nostri genitori ci hanno insegnato”
Risponde @cesare_tre: “Ma chi te le rompe? Chi?”
(Instagram – 1 dicembre)
L'altro vicepremier
“In Spagna governa l’estrema sinistra. In Italia l’abbiamo sconfitta.Noi rispettiamo lo stato di diritto. A Madrid accade lo stesso?In Italia governa il @EPP, in Spagna i secessionisti”
(Antonio Tajani su X – 30 novembre)
Sconfitte
Matteo Renzi, leader Iv: “La sconfitta sull’Expo è una disfatta storica per la diplomazia italiana e per la coppia Meloni-Gualtieri. Il mio editoriale sul Riformista di oggi”
Replica @Nick_Italy_: “Il più grande sconfitto è Luciano Nobili. Non ricordo a quale partito appartenesse”
(X – 30 novembre)
Ma torniamo a Sangiuliano (con rispetto)
La Germania rivuole il Discobolo, Sangiuliano: “Dovranno passare sul mio cadavere”
(@SkyTg24 – 3 dicembre)

Dopo un mese filato di Tolkien
“Il libro di oggi: 📘 La versione di Giorgia - Alessandro Sallusti. #leggere #libridellacultura #22novembre #cultura #librodelgiorno”
(Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, X – 22 novembre)
L'analisi
La deputata della Lega ed ex magistrato Simonetta Matone ospite a 'Domenica In'. Nel salotto di Mara Venier si parla dell'omicidio di Giulia Cecchettin e le sue parole scatenato polemiche: “Io non ho mai incontrato soggetti gravemente maltrattati e gravemente disturbati che avessero delle mamme normali”
(Corriere.it – 20 novembre)
L'analisi / 2
“Comunque il tipo umano più compatibile con lo stupratore non è né il comunista né il fascista: è il pacifista”
(Iuri Maria Prado, avvocato, X – 18 novembre)
Sono passate altre due settimane...
@TgLa7: “Putin al G20: 'Occorre mettere fine alla tragedia in Ucraina'”
@cicciorosina: “Ha provato a parlarne con il presidente russo?”
(X – 22 novembre)

Ancò
“Game over. L'Ucraina ha perso la guerra (...)”
(Il prof. Alessandro Orsini su Facebook, dopo 17 modifiche al post, ma mi piaceva la foto – 3 dicembre)
Però
Il post dell'immunologo Bassetti contro Meluzzi in rianimazione: “Ma non era solo radio #novax che diceva che ictus, ischemie e infarti venivano solo ai vaccinati?”
(La Stampa – 4 dicembre)
Dopo le polemiche
Professore, si riferiva a Meluzzi? Perché i tempi lo hanno lasciato pensare
“È semplicemente casuale. Ho scritto solo quello che ho ripetuto negli ultimi tre anni”
(Matteo Bassetti al Quotidiano Nazionale – 4 dicembre)
Copio e incollo eh
“Ha dichiarato #OlivieroToscania all’Adnkronos : la #Schlein è troppo intelligente per essere capita dalla media degli italiani. In realtà Toscani, essendo italiano, non l’ha capita neanche lui..”
(@HoaraBorselli, giornalista di Libero, su X – 2 dicembre)
Non manca più nessuno
Matteo Salvini a Firenze: “Burocrati, massoni, abusivi e Soros vogliono distruggerci”. Arringa la folla, il vicepremier. Parla dal palco di Free Europe, l'evento organizzato a Firenze dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo
(Libero – 3 dicembre)
Virale
“Pompe, pom**** e pompette non servono…”: la gaffe a Buongiorno Benessere su Rai1 diventa virale
(FQ Magazine – 2 dicembre)
Esclamata “tra me e me”
Licenziato per la bestemmia “Il pc non funzionava, chiedo scusa. A 55 anni dove vado?”
(@Corriere – 4 dicembre)
Sanremo, Povia escluso: “Rifiutato perché non ho amicizie influenti”
“Lo faccio ogni anno – ha detto il cantante all'Adnkronos —. Io sono pronto per Sanremo da 14 anni, ma Sanremo non è ancora pronto per me e per i miei brani sociali. Quest'anno ho fatto più di 110 concerti e il 2024 sarà simile perché ci sono già tante richieste, quindi il gradimento su di me c'è. Tuttavia viviamo un'era dove si devono ascoltare solo canzoni d'amore, magari belle ma innocue, da non disturbare l'equilibrio culturale e ideologico di nessuno”. L’ultima partecipazione di Povia risale al 2009 con il brano “Luca era gay”
(Corriere.it – 5 dicembre)
Notizia della settimana
Genova, barbiere pusher scoperto perché alcuni clienti erano calvi
(@SkyTg24 – 1 dicembre)