Il colosso giapponese punta sull’autonomia delle vetture. Mentre sul fronte racing scommette sull’idrogeno

Toyota contro Tesla nella gara dei chilometri percorsi dalle auto elettriche. E in quello che una volta veniva definito come il “reparto corse” tra le scommesse della casa automobilistica giapponese c’è anche l’idrogeno.

 

Due binari paralleli che consentono, da un lato, di accompagnare l’evoluzione dell’elettrico per la clientela e dall’altro di studiare nuove forme di hypercar per le gare.

 

Appena è stata diffusa la notizia, il titolo è cresciuto del 5% alla Borsa di Tokyo: l’introduzione di una gamma completa di veicoli elettrici con batterie innovative, di «prossima generazione», a partire dal 2026, ha scatenato gli investitori, pronti a scommettere sui futuri successi della casa nipponica. Una linea di sviluppo e di produzione che nascerà grazie ad una nuova unità Ev chiamata Bev Factory, istituita nello scorso mese di maggio. Per Takero Kato, presidente Bev Factory, Toyota punta a un’autonomia di guida di mille chilometri per i suoi veicoli elettrici, ed entro il 2030 si conta di raggiungere una produzione di 1,7 milioni di auto.

 

Interessante il confronto con la Tesla Model 3 che ora vanta un’autonomia di circa 430 chilometri, mentre il modello a lungo raggio ha un’autonomia di circa 570 chilometri. Toyota si pone come obiettivo una quota di vendite di 1,5 milioni di veicoli completamente elettrici all’anno entro il 2026, e di 3,5 milioni entro il 2030.

 

L’asso nella manica è lo sviluppo di un metodo per la produzione in serie di batterie interamente a stato solido da commercializzare entro il 2028.

 

Ma c’è anche lo sviluppo dell’idrogeno. Toyota ha ideato il concept Gr H2 Racing, un prototipo di auto da corsa alimentato a idrogeno. Il veicolo è stato sviluppato per la “24 ore” di Le Mans, che nel 2026 potrebbe includere una specifica classe dedicata alle vetture ad idrogeno, con auto che potranno essere munite di un sistema fuel cell o di un propulsore "tradizionale" alimentato a idrogeno, sfida colta immediatamente da Toyota Gazoo Racing. Nel settore del motorsport, Toyota ha gareggiato con una Corolla con motore a idrogeno nella Super Taikyu Series dal terzo round della stagione 2021 e ha corso con la stessa auto al Chang International Circuit in Thailandia nel dicembre 2022. Per il presidente di Toyota, Akio Toyoda, nella Gr H2 Racing Concept il suono, la coppia e la dinamica la rendono perfettamente equiparabile alla controparte ibrida elettrico-benzina. Il 26 giugno è intanto attesa l’anteprima mondiale del nuovo modello Suv compatto Toyota C-Hr.

 

IN
Porta la firma di David Beckham la prima collezione Fuoriserie Essentials Maserati, concepita come un’estensione del guardaroba sartoriale di Savile Row. Configurazioni sia per la Mc20 che per il nuovo Grecale. Fonti d’ispirazione per Beckham sono auto storiche come la Ghibli coupé e la Maserati Quattroporte Royale.

 

& OUT
Multa per chi lascia l’auto elettrica parcheggiata quando la ricarica è appena terminata: per l’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè occorre «diffondere le colonnine capillarmente arrivando entro il Giubileo a 5mila stalli e disincentivare l’utilizzo abusivo e improprio degli spazi».