Editoria
Classifica dei libri, lo Zodiaco e altri misteri
In attesa delle strenne natalizie, i titoli più venduti restano pressoché analoghi a quelli della settimana scorsa, con Antonio Manzini ancora primo. Nella top ten entrano gli astri con il tratto di Leo Ortolani. Mentre continua la riscoperta della Nobel Han Kang
Tutti al loro posto, esattamente come la settimana scorsa, nella classifica dei primi dieci libri più venduti nelle librerie Feltrinelli. Con una eccezione: l'ingresso del grande fumettista di Rat-Man, Leo Ortolani, che illustra i segni dello "Zodiaco" e ne dà una lettura per immagini, parole ed evocazioni: è ufficialmente aperta la strada alla tendenza astrologica di fine anno.
Per il resto, Antonio Manzini si conferma in vetta con la sua ultima indagine, "Il passato è un morto senza cadavere"; Donato Carrisi è secondo; la Nobel per la Letteratura 2024 Han Kang terza; Aldo Cazzullo, con la sua rilettura della Bibbia, libro alle origini della nostra civiltà, quarto.
Recupera posizioni Gianrico Carofiglio: il suo “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” punta ora decisamente verso l’alto. Si affaccia tra i primi dieci anche la storia di un'enigmatica libreria, accessibile soltanto a chi ha smarrito la strada: è “La libreria delle illusioni” di So Seo-Rim, autrice e illustratrice sudcoreana, che esordisce con Newton Compton e con una favola in piena tradizione fantasy e romantica.
E intanto premono nuovi titoli dalla vivace parte compresa tra il decimo e il ventesimo posto: da Lorenzo Marone a Marco Vichi, all’incontenibile, amato Alessandro Barbero: il suo “Romanzo russo” è uscito nel 1998, subito dopo il libro che gli era valso lo Strega, “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo”. Ma c’è da scommettere che a rileggerlo saranno in tantissimi.
La classifica si riferisce alle vendite della settimana 4-10 novembre nelle librerie Feltrinelli d'Italia