"Venite, ho ucciso mia moglie". La telefonata al 112 è arrivata questa mattina - 18 aprile - da Mariotto, frazione del comune di Bitonto. Un uomo, circa 75 anni, ha chiamato i carabinieri per autodenunciarsi: ha ucciso a coltellate la consorte. È l'ennesimo femminicidio ed è stato compiuto nell'abitazione della coppia. A quanto si apprende, l'uomo avrebbe tentato subito dopo di togliersi la vita, senza riuscirci. Al loro arrivo, i carabinieri lo hanno trovato in bagno. La vittima si chiamava Lucia Chiapparino (74 anni) e il marito Vincenzo Visaggi, un operaio in pensione.
Sul posto sono intervenuti i Sis (sezione investigazione scientifiche) dei carabinieri, il medico legale e la pm Angela Morea. L’uomo avrebbe utilizzato un'arma da taglio per colpire a morte la donna. Dopo l’aggressione i carabinieri, allertati, si sono precipitati sul posto: hanno trovato l’anziano barricato nel bagno. I militari della compagnia di Modugno sono riusciti comunque a entrare nell'appartamento e a bloccarlo. Non sono ancora chiare le ragioni che hanno spinto l’uomo a compiere il gesto. Si indaga per accertare il movente e per capire se, in passato, fossero stati segnalati episodi di violenza o conflitti all’interno della coppia.
"È stata spezzata una vita e con essa il respiro dell'intera comunità. Non ci sono parole giuste. C'è solo il silenzio - aggiunge - di chi osserva l'ingiustizia e ne resta ferito. Bitonto oggi è ferita. E piange in silenzio con Mariotto, con chi ha conosciuto questa donna, con chi ne sentirà l'assenza. Non aggiungo altro. Non servono parole, oggi", ha scritto il sindaco della città Francesco Paolo Ricci sulla sua pagina Facebook.