OffshoreLeaks, premio all'Espresso per l'inchiesta internazionale sui paradisi fiscali

Il riconoscimento dell'Investigative reporters and editors consegnato a San Francisco al consorzio Icij che ha lavorato al caso, tra cui anche la nostra testata

La copertina dell'Espresso di aprile 2013
L’inchiesta OffshoreLeaks, pubblicata ?da “l’Espresso” nell’aprile del 2013, ?è stata premiata a San Francisco dall’organizzazione statunitense Investigative reporters and editors. ?Il riconoscimento è stato assegnato ?nel contesto del servizio realizzato da The international consortium of investigative journalists, con la collaborazione ?di numerose testate mondiali, che ha permesso di ricostruire la rete di conti aperti da imprenditori, politici e aziende ?di tutto il mondo in alcuni paradisi fiscali.

La scelta dell’Investigative reporters and editors da 33 anni è considerata la più prestigiosa per il giornalismo investigativo. Il premio più importante, la “Medal”, ?è stato assegnato al quotidiano britannico “The Guardian”, per la pubblicazione ?dei file della Nsa forniti da Edward Snowden. “OffshoreLeaks” invece è stato premiato nella categoria “Multiplatform-large”, che comprende pubblicazioni ?a larga diffusione, cartacea o online.

T. M. 

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il rebus della Chiesa - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso