Nella prima puntata del programma, in onda stasera su Rai3 alle ore 21.10, un'inchiesta dal titolo 'Chi ha ucciso Giulio Regeni', con un'intervista esclusiva di Riccardo Iacona ai genitori del ricercatore ucciso

La prima puntata del programma di Riccardo Iacona, in onda stasera su Rai3 alle ore 21.10, sarà dedicata, oltre che al terremoto del centro Italia, a un'inchiesta dal titolo 'Chi ha ucciso Giulio Regeni', con un'intervista esclusiva di Riccardo Iacona a Paola e Claudio Regeni, i genitori del ricercatore italiano di 28 anni sequestrato e ucciso al Cairo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio del 2016. “Abbiamo bisogno della politica italiana. Noi dobbiamo arrivare alla verità diretta, vera, non finta”, dice Paola Regeni nel corso del colloquio.

'PresaDiretta' prova a raccontare la personalità del ricercatore italiano ucciso e a ricostruire cosa è accaduto davvero in Egitto. A chi può aver dato fastidio il lavoro di Giulio Regeni? Chi ha voluto che fosse catturato e torturato? Quanto conta per l’Occidente l’Egitto, come ago della bilancia nel tormentato scacchiere mediorientale? Quali speranze abbiamo di ottenere la verità?


L’inchiesta è stata girata tra l’Italia, gli Stati Uniti, la Turchia, la Gran Bretagna ed e’ ricca di testimonianze, documenti e interviste in esclusiva. 'Presadiretta' è andata in Egitto, al Cairo, per raccogliere la testimonianza degli amici di Giulio Regeni e ha ricostruito nel dettaglio il lavoro di ricerca svolto dal giovane italiano.