BATTI LEI?
"Guardi, il Movimento ha sempre detto che noi VOLESSIMO fare un referendum sull'euro" (Luigi Di Maio da candidato premier 5 Stelle, 3-gen-18)
I RINCOGLIONITI
I 5 Stelle possono arrivare al governo del Paese? "Non lo so, perché gli italiani li vedo molto rincoglioniti, mooolto RINCOGLIONITI!" (Alessandro Di Battista da parlamentare 5 Stelle, 7-feb-18)
ER MOVIOLA
"A Roma mi chiamano 'Er Moviola', una forza tranquilla e seria" (Paolo Gentiloni da premier, 7-gen-18)
PETALOSO
"Non è una Margherita, ma un fiore petaloso" (La ministra Beatrice Lorenzin sul nuovo simbolo di Civica Popolare, 9-gen-18)
NITIDEZZA
"Di Salvini mi ha colpito la nitidezza di pensiero" (L'avvocato penalista Giulia Bongiorno si candida con la Lega Nord, 18-gen-18)
LA FILA
"Se sono fidanzata? Io sono felice di natura, poi se c'è un fidanzato ben venga. Ho tanti ammiratori, non so a chi dare i resti. Rimando tutto a dopo le elezioni..." (Laura Boldrini da presidente della Camera e candidata LeU, 24-gen-18)
ANAGRAFE CANINA
"Iscrivermi all'anagrafe antifascista? Vabbè, adesso... io l'anagrafe la lascerei all'anagrafe CANINA" (Matteo Salvini durante una iniziativa elettorale a Firenze, 26-gen-18)
I PRIMI SEGNALI
"Nei circoli Pd ho ricevuto un’accoglienza affettuosissima, sono rimasto dentro a fare i selfie con tutti i dirigenti del partito" (Pier Ferdinando Casini, 6-feb-18)
ARGOMENTAZIONI
"Turatevi il naso e votate Pd" (Matteo Renzi, 19-feb-18)
LASSATIVI
"Ascoltatemi, venite qui e guardate: per cagare, non usate Guttalax, usate Di Maio, il lassativo che non vi abbandona" (Vittorio Sgarbi, candidato alla Camera, seduto sul water della redazione di Libero mentre mostra una foto del rivale di collegio Di Maio, 22-feb-18)
ELSA DI FROZEN LESBICA!
"Ho una bimba di 5 anni e so assolutamente tutto di Elsa e Anna: una responsabile Disney ha detto che stanno valutando se Elsa potrà diventare gay: ci stanno preparando ad un mondo al contrario!" (Matteo Salvini durante un comizio, 1-mar-18)
IL BUFFON DELLA POLITICA
"Sono il Buffon della politica, non riesco a smettere. Sono come Gianluigi, Francesco Totti e Valentino Rossi. Ho sensazioni assolutamente positive..." (Roberto Formigoni: poco dopo, il voto che lo taglierà fuori dal Parlamento italiano, 3-mar-18)
MA COME FANNO?
"Ho ricevuto migliaia di mail, non pensavo sarebbe successo dopo una sconfitta così netta (...), è impressionante il fatto che continuino a votarmi" (Matteo Renzi dopo il tracollo elettorale del 4 marzo)
BOOM
"I cristiani hanno scelto noi. Ne siamo orgogliosi, il Popolo della Famiglia è energia viva per il futuro" (Mario Adinolfi commenta lo 0,66% ottenuto, 5-mar-18)
COSE BUONE
"Il nazismo? Ha fatto cose importantissime sul piano della ricerca contro il cancro, ma purtroppo non vengono divulgate. Anche sul piano della legislazione ecologica i nazisti sono stati precursori. Questo non significa esaltazione di quel periodo..." (Mario Borghezio, eurodeputato leghista, 8-mar-18)

I TERRONI
Senatur, come si sente in mezzo a tutti questi neoparlamentari leghisti che vengono dal Sud? "Ah, i terroni... Ma a me mica dispiacciono i terroni" (Umberto Bossi intervistato dal Messaggero, 10-mar-18)
O-NE...
Ivan Della Valle, “il grillino sparito con 270 mila euro” (La Stampa), “Baravo, chiedo scusa a tutti, ma non a Di Maio” (La Repubblica). "Non è vero che sono scappato. Sono tranquillamente a Roma, sereno"..."Non sono in Marocco, non ho fatto niente e non scappo da niente". Ivan Della Valle è il recordman delle “non restituzioni”. Il Movimento gli imputa dichiarazioni false per 270mila euro (...). Parliamo di lei. Come le è venuto in mente di tenersi i soldi? "Ho restituito qualcosa ogni mese, ma non quanto dichiaravo". Come faceva? "Postavo bonifici che poi non inviavo" (16-feb-18)
NON ERA UNA MUCCA
"L'ho detto per primo che c'era la mucca nel corridoio. Solo che abbiamo scoperto che la mucca era un toro e ci è passato sopra" (Pierluigi Bersani, 15-mar-18)
100% MILF
"Quella custodia del cellulare l'ha regalata mio figlio Lorenzo a mia moglie, che si è rifiutata di usarla. E allora l'ho presa io perché c'è scritto '100% MILF', mi sembrava una cosa spiritosa" (Ignazio La Russa, parlamentare Fdi, 15-mar-18)
FERRARI CHI?!
Appena eletta alla Camera nel collegio uninominale di Modena, Beatrice Lorenzin incontra il sindaco del capoluogo emiliano, e osservando una fotografia presente nel palazzo del Comune chiede: "È Gino Paoli?". Era Enzo Ferrari, il modenese più celebre al mondo (18-mar-18)
DI MAIO BISEX
"Ho scoperto che Luigi Di Maio è gay ed è fidanzato con Vincenzo Spadafora, suo responsabile per le relazioni istituzionali. Sono felice di avere finalmente un premier gay, così sereno, affettuoso, sorridente. È elogiativo: anzi, pare che Di Maio sia bisessuale, e bisessuale è ancora meglio" (L'onorevole Vittorio Sgarbi su Rai 2, 12-mar-18)
[[ge:espresso:palazzo:1.310748:image:https://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.310748.1506337194!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/articolo_480/image.jpg]]
CHE NOIA
"Sto cominciando a annoiarmi, qui non si fa niente tutto il giorno. Per evitare la noia abbiamo cominciato a mandarci messaggini. Ci scambiamo foto..." (Lorenzo Fioramonti, docente universitario e neo deputato 5 Stelle, al primo giorno di Camera, 24-mar-18)
SACRALITÀ ISTITUZIONALE
"Per la presidenza ho votato Fico, alla seconda chiamata. Nella prima ho votato FICA, e il voto è stato annullato" (On. Vittorio Sgarbi, 23-mar-18)
E RAZZI MUTO
"BUONA PASCQUA A TUTTI" (Roberto Caon, deputato di Forza Italia, su Twitter, 31-mar-18)
SCENE DAL QUIRINALE
Berlusconi al Presidente della Repubblica, durante le consultazioni: "Da italiano ho sperato che la Juventus riuscisse a vincere in Champions, ci saremmo presi una piccola rivincita dopo l’esclusione dai Mondiali. Peccato...". E Salvini: "Presidente... Posso? Mi scusi eh, ma io ho goduto!" (14-apr-18)
LO SCHIAFFONE
Dopo aver mollato un ceffone all’inviato di “Non è l'Arena” Danilo Lupo durante un’intervista sul tema dei vitalizi, l'ex ministro berlusconiano delle Comunicazioni Mario Landolfi si è scusato intervenendo direttamente in trasmissione: "Forse questo schiaffo esecrabile e bruttissimo potrebbe aprire anche una riflessione su un certo modo di fare giornalismo..." (22-apr-18)
CARE COSE
"Tante care cose ragazzi... e adesso non andate a puttane eh!" (Silvio Berlusconi durante una tappa elettorale in Friuli, congedandosi da alcuni fan, 27-apr-18)
VAI AVANTI TU
"Altro che estinzione, il Pd ha ripreso vigore" (Davide Faraone, senatore Pd, su Twitter, 1-mag-18)
DIVERSAMENTE LINCIATI
"Conviene sia a Salvini che a Di Maio chiudere qui questa collaborazione istituzionale. Se facessero un governo insieme, i 5 stelle sarebbero linciati sulla pubblica piazza. Luigi Di Maio diventerebbe l'uomo più scortato d'Italia" (Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, intervistato da La Stampa, 25-mar-18)
AVEVA CAPITO TUTTO
"Mentre i disadattati neuronali gridavano in questi mesi 'Ecco Grillusconi, ecco Salvimaio', non capendoci come sempre uno sgarbi, si profilava all’orizzonte lo scenario di sempre, da me e non solo da me raccontato prima del voto: RENZUSCONI. Se possibile peggio ancora, perché adesso è divenuto un Renzusconi in salsa salviniana: quindi una sorta di obbrobrio al quadrato. Buona catastrofe" (Andrea Scanzi, giornalista del Fatto, su Facebook, 3-mag-18)
COME ERAVAMO
"Salvini, Meloni, mangiate tranquilli. Il M5S non fa alleanze con quelli che da decenni sono complici della distruzione del Paese" (Beppe Grillo, 23-gen-17)
COME ERAVAMO / 2
"Non succederà mai, ma il giorno in cui il Movimento 5 Stelle dovesse allearsi con i partiti responsabili della distruzione dell’Italia, io lascerei il Movimento 5 Stelle" (Alessandro Di Battista, 17-nov-17)
COME ERAVAMO / 3
"Voglio rispondere a chi ci definisce alleati della Lega: io sono del Sud, io sono di Napoli. Faccio parte di quella parte d'Italia a cui la Lega diceva 'Vesuvio lavali col fuoco'. Non ho nessuna intenzione di far parte di un Movimento che si allea con la Lega Nord" (Luigi Di Maio a Porta a Porta, 19-giu-17)
COME ERAVAMO / 4
"Alleanze con la Lega? Fantascienza allo stato puro. I nostri programmi sono inconciliabili". I leghisti "sono culturalmente e geneticamente diversi, quindi è impossibile" (Roberto Fico tra il giugno 2017 ed il febbraio 2018. Sappiamo com'è finita)
LA RAGGI E LE CAPRETTE-TOSAERBA
(ANSA) - ROMA, 16 MAG - (...) Tra le domande dei cittadini, lette in diretta dall'assessore Pinuccia Montanari, quella di Simonetta che ha sottolineato come "al Castello di Berlino si sia tornati ai vecchi tempi con pecore e caprette come tosaerba". "Non male... anche noi - la replica di Montanari -. La sindaca Virginia Raggi anche di recente mi ha sollecitato all'utilizzo delle pecore e degli animali per effettuare questa attività"
POP CORN
"Ora tocca a loro e pop-corn per tutti!" (Il senatore Pd Matteo Renzi chiacchierando con gli amici, La Stampa, 10-mag-18)
SGUARDO LASER
"Questa fotografia forse può dimostrare anche la MASSIMA CONCENTRAZIONE con cui stiamo affrontando questa importante missione (...)" (Danilo Toninelli, capogruppo M5s al Senato, pubblica la foto del proprio sguardo su Instagram, 9-mag-18)
GAY IN SEMINARIO
"Vi invito ad un attento discernimento: se avete anche il minimo dubbio, è meglio non far entrare gli omosessuali in seminario" (Papa Francesco parlando ai vescovi della Conferenza episcopale italiana, 23-mag-18)
MI MANDA GIGGINO
"Lasciamo che i costituzionalisti ci ragionino sopra, lasciamo che i manuali di diritto si ARRICCHISCHINO... si arricchiscano..." (Il premier Giuseppe Conte debutta in Senato, 5-giu-18)
IL CANE HA MANG...
"Posso dirlo che ho perso i miei appunti?". "No" (La domanda di Giuseppe Conte al vicepremier Luigi Di Maio, durante il primo discorso alla Camera, stando al Corriere, 8-giu-18)
HO TANTI AMICI GAY
"Le famiglie gay NON ESISTONO. Ora più bambini e meno aborti"..."Io contro i gay? Ma va. Ho tanti amici omosessuali, del resto ho vissuto a Bruxelles tanti anni dove ci sono anche nelle istituzioni. La famiglia sia quella naturale, dove un bambino deve avere una mamma e un papà. Le famiglie arcobaleno? Perché, esistono?" (Il neo ministro leghista alla Famiglia Lorenzo Fontana, 2-giu-18)
W I BUSONI
"Sempre siano lodati i ricchioni", "personalmente non ho nulla contro i gay. Soprattutto da quando non rimorchiano più nei cinema. Anzi, mi trovo quasi in sintonia con i froci, poiché spesso sono dotati di una sensibilità quasi femminile (...). I busoni mi piacciono, sebbene non sia ricchione. Ho un animo frocio, anche se non tradirei mai la patata cui giurai devozione eterna" (Vittorio Feltri, editoriale su Libero, 10-giu-18)
CONGIUNTIVI
"I miracoli che gli imprenditori hanno fatto in questi anni con il made in Italy non li avrebbero mai raggiunti se... SE NON CI SAREBBERO STATI varie situazioni come queste... ehm, se non ci fossero state situazioni come queste. Perdonatemi, l’emozione..." (Il ministro del Lavoro Luigi Di Maio si presenta così al suo primo intervento ufficiale in Parlamento, 17-giu-18)
NOMADARE
"Se sono nomadi non sono stanziali. I campi #Rom quindi non sono tollerabili. Se sono nomadi gli allestiamo piazze di sosta temporanea dove pagano le utenze e dopo tot mesi devono #NOMADARE" (Giorgia Meloni su Twitter, 13-giu-18)

CITANDO GIANNA NANNINI
Carlo Sibilia, è arrivato in una poltrona del Viminale, è diventato sottosegretario dell’Interno... "Eh, se mi fermo un attimo a guardare come è andata a finire mi si mozza il fiato". Lei una volta affrontò il tema dello sbarco sulla Luna, era serio? "Uhh, è un tweet di qualche anno fa...". Dove scriveva che lo sbarco sulla Luna non c’è mai stato. "È controverso quell’episodio (...). Come dice Gianna Nannini: 'Sei nato nel paese delle mezze verità...'" (Carlo Sibilia intervistato dal Corriere, 22-giu-18)
[[ge:espresso:palazzo:1.137970:image:https://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.137970.1382365843!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/articolo_480/image.jpg]]
W LA FIBRA
"Lo Stato garantisca mezz'ora di internet gratis per tutti!" (La proposta del ministro allo Sviluppo economico Di Maio nel suo discorso all'Internet Day 2018, Corriere.it, 26-giu-18)
EDDIE BECCATI QUESTA
Rita Pavone contro i Pearl Jam: "Con tutte le rogne che hanno negli Usa, vengono a fare le pulci a noi" (HuffPost, 28-giu-18)
RIVOLUZIONE CULTURALE
"Non leggo un libro da tre anni" (La neo sottosegretaria leghista alla Cultura Lucia Borgonzoni, 26-giu-18)
NON OSATE
Che fine hanno fatto i 49 milioni di rimborsi elettorali alla Lega? "Se lo sento dire ancora una volta in tv, prendo il mitragliatore" (Il senatore leghista Roberto Calderoli al Corriere, 9-lug-18)
MENO MALE
"Il Pd è stato l’argine al populismo in Italia" (Matteo Renzi in assemblea Pd, 7-lug-18)
SONO CAZ*I
"Salvini dice che governerà per i prossimi 30 anni? Bisogna vedere se gli elettori gli daranno i voti..." (Piero Fassino, 2-lug-18)
LIBIDINE
"Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi!" (Luigi Di Maio commenta così l'intervento di Jerry Calà a favore del governo, 5-lug-18)
FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO
"Prenderò un aereo per una missione sportivo-politica: vado in Russia a vedere la finale dei mondiali e gufare la Francia. Sperem... perché di vedere Macron che saltella proprio non c’ho proprio voglia!" (Il vicepremier Matteo Salvini, 15-lug-18)
DOVE VAI SE LA TORTURA NON CE L'HAI
"Difendiamo chi ci difende: abbiamo presentato due proposte di legge per aumentare le pene a chi aggredisce un pubblico ufficiale e per ABOLIRE IL REATO DI TORTURA che IMPEDISCE AGLI AGENTI DI FARE IL PROPRIO LAVORO" (Il tweet di Giorgia Meloni, poi leggermente modificato, 12-lug-18)
OCCHIO
"Gli italiani mi vogliono re, occhio che torno in politica" (Emanuele Filiberto di Savoia intervistato da Libero, 12-lug-18)
IL CASO
"Dobbiamo capire che la democrazia è superata. Oggi sono le minoranze che gestiscono i Paesi. Probabilmente la democrazia deve essere sostituita con qualcos’altro, magari con un’estrazione casuale. Io penso che potremmo scegliere una delle due camere del Parlamento così. Casualmente..." (Beppe Grillo intervistato da Ian Bremmer per la trasmissione americana GZeroWorld, 27-lug-18)
SERVIZIO PUBBLICO
"Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai (...), mi impegno sin d’ora per riformare la Rai nel segno di un servizio pubblico davvero vicino HAI bisogni dei cittadini italiani" (Marcello Foa su Facebook, 27-lug-18)
TROPPI 49 MILIONI, MA NON SONO LEGHISTA
"A me dieci vaccini sembrano troppi, ma non sono un medico..." (Il ministro leghista Lorenzo Fontana, 31-lug-18)
L'IMMUNOLOGA
"È terribile il messaggio che è passato che un bambino non vaccinato è un bambino portatore de che? De che? Io quand’ero piccola, che c’avevo poco a poco un cugino che c’aveva una malattia esantematica, facevamo la processione a casa di mio cugino perché così la zia se sgrugnava tutti e sette i nipoti, così tutti e sette i nipoti c’avevano la patologia e se l’erano levata dalle palle" (Paola Taverna, vicepresidente 5 Stelle del Senato)
AH
"La mia speranza è che l'Euro salti per aria" (Claudio Borghi, consigliere finanziario di Salvini e presidente della Commissione Bilancio della Camera, 15-ago-18)
ORIZZONTI
"Via l’aborto: anche noi prima o poi ci arriveremo come in Argentina" (Simone Pillon, senatore leghista, 13-ago-18)
[[ge:espresso:attualita:1.327627:image:https://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.327627.1542297573!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/articolo_480/image.jpg]]
SU ASIA ARGENTO
"Le bugie hanno le gambe larghe" (Maurizio Bianconi, avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia, su Facebook, 21-ago-18)
IL BIOCHIMICO
"Il ritorno all’acqua pubblica è un tema culturale del Paese, perché l’acqua è quello per cui noi siamo costituiti per OLTRE IL 90%" (Il vicepremier Luigi Di Maio, 4-set-18)
APPUNTO
Post di Luigi Di Maio, primo tentativo: "Noi stiamo mettendo APPUNTO un Decreto Urgenze che...". Secondo tentativo: "Noi stiamo mettendo, APPUNTO, un Decreto Urgenze che...". Ci vorrà un terzo tentativo: "Noi stiamo mettendo a punto un Decreto Urgenze che..." (4-set-18)
LAPO
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro presenta sui social il nuovo cane antidroga del Comune: "Abbiamo ufficialmente la terza unità cinofila, si chiama LAPO". Tra i commenti il coro è unanime: "Lapo El Can!" (28-ago-18)
C'È POSTA PER TE
"Mi è arrivata al Ministero una busta chiusa dal Tribunale di Palermo. Chissà per cosa sarò indagato oggi. Che dite, la apriamo insieme? Segui il LIVE su Facebook alle 18". "Indagato o assolto? Scopriamolo insieme! LINK " ( Matteo Salvini, 7-set-18)
COME FARANNO?
"Ma quale casta. Parliamo di ex deputati mediamente tra i 70 e gli 80 anni, che al massimo prendono 3mila euro al mese. E ora, dall’oggi al domani, taglieranno loro fino all’80% della pensione. E come pagheranno il mutuo e le medicine?" (“Quella contro il taglio dei vitalizi è la nuova battaglia dell’avvocato bellunese Maurizio Paniz, già deputato dal 2001 al 2013 per Forza Italia e per il Pdl, noto anche perché presentò alla Camera la mozione in cui si sosteneva che Ruby fosse la nipote di Mubarak”, Fatto Quotidiano, 9-set-18)
COMMISSIONE AFFARI SOCIALI
"Siccome non si fanno più figli in Italia dicono di compensare con gli immigrati. Metti il Reddito di Cittadinanza in Italia e vedi come iniziano a TROMBARE tutti come ricci!" (Massimo Baroni, deputato 5 Stelle e membro della Commissione Affari Sociali della Camera, in un tweet, 20-set-18)
LA POVERTÀ, PUFF!
"Ce l'abbiamo fatta! Con questa manovra abbiamo ABOLITO la povertà!" (Luigi Di Maio in festa dal balcone di Palazzo Chigi, 25-set-18)
H-24
"Guadagno poco più di 6 mila euro netti al mese, è uno stipendio alto, non lo nego, ma è quello che è previsto per chi svolge il mio ruolo. Sono portavoce e capo ufficio stampa, dirigo una trentina di persone, sono reperibile giorno e notte, sette giorni su sette, lavoro 13-14 ore al giorno" (Rocco Casalino, 20-set-18)
L'INGEGNERE
"L'obiettivo non è solo quello di rifare bene e velocemente il ponte Morandi, ma di renderlo un luogo vivibile, un luogo di incontro in cui le persone si ritrovano, in cui le persone possono vivere, possono GIOCARE, possono MANGIARE..." (Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, 21-set-18)
IL PROFETA
Simone Mazzucca, dirigente Pd, nel 2013: "La struttura-partito del Pd è come il ponte Morandi, che sta crollando sotto gli occhi di tutti"
IL TARIFFARIO DI BEPPE
"Listino interviste 2018/2019. - Interviste scritte: 1000 euro a domanda (minimo 5 domande, con invio via mail) - Interviste giornali/riviste: 1000 euro a minuti (minimo 8 minuti) - Interviste televisive (tv, radio, web tv, web radio): 2000 euro a minuto (minimo 8 minuti) - AGGIORNAMENTO: cene: 20.000 euro" (Beppe Grillo sul proprio blog, 18-set-18)
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA
"La mia risposta non ha tutti i dati di quello che può succedere SE CI SAREBBERO due aliquote" (Roberto Fico ad Atreju, 22-set-18)
L'UNICO
"Al 99,9% mi iscrivo alla Lega, mi voglio candidare alle Europee. Matteo fa le cose che penso io. Sa quello che valgo, una volta mi ha detto che sono l’unico che parla con i coreani e può impedire una guerra" (Antonio Razzi, ex senatore berlusconiano, 1-ott-18)
UNA MEZZA IDEA
"Noi siamo qui da soli 4 mesi e ci trattano come degli incompetenti appestati, perché?" (Luigi Di Maio, 2-ott-18)
DON MATTEO
"Da piccolo volevo fare il giornalista, poi il giornalaio, ma pure il camionista, ed in alcuni momenti il Papa" (Matteo Renzi, senatore Pd, 4-ott-18)
IL TUNNEL
"Sapete quante delle merci italiane, quanti degli imprenditori italiani utilizzano con il trasporto principalmente ancora su gomma il tunnel del Brennero...". (Danilo Toninelli relativamente ad un tunnel inesistente ed inoperoso: non sarà completato prima del 2025, ed inoltre sarà esclusivamente ferroviario, 2-ott-18)
SORRISI
"Il fascismo è prima di tutto sorriso" (Luca Marsella, consigliere di CasaPound ad Ostia, su Twitter, 2-ott-18)
IL COMPLOTTO DELLA MANINA
"+++ È accaduto un fatto gravissimo! Il testo sulla pace fiscale che è arrivato al Quirinale è stato manipolato. (...) Non so se una MANINA politica o una MANINA tecnica, in ogni caso domattina si deposita subito una denuncia alla Procura della Repubblica perché non è possibile che vada al Quirinale un testo manipolato! +++" (Il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook, 17-ott-18)
CUORE
"Non contestate il decreto Genova: è scritto col cuore" (Danilo Toninelli, 8-ott-18)
[[ge:espresso:affari:1.328539:image:https://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.328539.1542019693!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/articolo_480/image.jpg]]
SENATORI 5 STELLE
"I giornali marciscono in edicola... Se i gialloverdi terranno duro, l’Espresso sarà solo il primo SALUBRE CRACK di una lunga serie" (Elio Lannutti, 14-ott-18)
IL BUONGUSTAIO
Silvio, come le preferisci, bionde o more? "Mi vanno bene tutte... basta che te la diano!" (Berlusconi durante una tappa elettorale a Bolzano, 21-ott-18)
PAPÀ DIBBA
"Non so se Salvini è di destra. Io certamente no: sono FASCISTA!" (Vittorio Di Battista alla festa 5 Stelle del Circo Massimo, 22-ott-18)
NONNO BENITO
"Se dicono cose gravi su mio nonno Benito, parolacce, insulti, lì basta, querelo. Se uno dice 'Mussolini pezzo di merda' si becca una denuncia. Comunque a mio nonno Facebook sarebbe piaciuto molto, sarebbe stato il suo strumento. Sarebbe stato molto social. Di brutto. Sarebbe stato un hacker, di tutto" (Alessandra Mussolini, eurodeputata, 18-ott-18)
PING! PING! PING!
Il ministro dello Sviluppo economico Luigi DI Maio vola a Shanghai per provare a stringere importanti accordi commerciali, ed in tre occasioni diverse sbaglia il nome del presidente cinese Xi Jinping, chiamandolo semplicemente "Ping" (l'equivalente di "Giggino", 5-nov-18)
2004, "VECCHI E DOWN MI FANNO SCHIFO"
Il portavoce del premier Rocco Casalino a ilfattoquotidiano.it: "In quel periodo stavo studiando recitazione e tecniche di provocazione. Sono stato invitato a una simulazione di conferenza stampa" (8-nov-18)
L'INFLUENCER
"Trump? Sta facendo molto bene per il suo Paese. Ma non voglio sbilanciarmi perché gli americani devono votare e non voglio creare un'interferenza..." (Il premier Giuseppe Conte, 6-nov-18)
A 370
"Vogliamo dare tutte le versioni possibili di un determinato argomento, e a nostro avviso è bene informare il cittadino a 370 GRADI" (La divulgazione scientifica in Rai secondo la ministra Barbara Lezzi, 9-nov-18)
RAGGI ASSOLTA
Di Maio e Di Battista sui giornalisti: "Infami sciacalli"; "pennivendoli", siete voi "le vere puttane" (10-nov-18)
E IL SETTIMO GIORN... AH NO
"Fanno bene a sfiduciarti. Hai avuto 5 mesi! Ora basta! In 3 GIORNI Dio creò il mondo (...)" (Il deputato 5 Stelle Carlo Sibilia, su Facebook, rivolgendosi al sindaco di Avellino Vincenzo Ciampi, 21-nov-18)
IL PORNO È IL DEMONIO
"Se governassi l’Italia chiederei a Rocco Siffredi di cambiare mestiere o di non tornare più in Italia. YouPorn ha distrutto la vita di tanti giovanissimi" (Mario Adinolfi, Popolo della Famiglia, 16-nov-18)
MI DA DEL TU?
"Non so perché i giornali SCRIVINO di cambiamento" (Giuseppe Conte, 24-nov-18)
QUANDO C'ERA LUI
"Io adesso la dico, la dico, la dico: dobbiamo chiedere scusa a Silvio Berlusconi. Sì. Perché Silvio Berlusconi, che faceva votare le leggi ad personam più incredibili, le nipoti di Mubarak eccetera... non è mai arrivato a ciò che ha fatto Salvini!" (Matteo Renzi, 28-nov-18)
"QUESTO LO DICE LEI!"
(La sottosegretaria 5 Stelle all'Economia Laura Castelli risponde così ad un pietrificato Padoan, che stava provando a spiegarle alcuni meccanismi base relativi allo spread, 24-nov-18)
BISEX
"Non si dica che io sono solo per la birra e non per il vino: no, io sono bisessuale" (Pierluigi Bersani, 24-nov-18)
FIUUU
"Penso che Genova tornerà più forte di prima in pochi mesi, AL MASSIMO ANNI..." (Danilo Toninelli, 3-dic-18)
"IL RISCALDAMENTO GLOBALE? COLPA DI SATANA"
Parola del capo gabinetto del ministero per la Famiglia e le disabilità, Cristiano Ceresani (La Stampa, 9-dic-18)
IL PD
"Conversazione all’alba con Minniti anche lui colpito da ernia del disco. Abbiamo amaramente concluso che è l’effetto diretto dello sforzo di fare qualcosa per risollevare il pd. #erniapd" (Carlo Calenda, parlamentare Pd, Twitter, 28-dic-18)
LA NUTELLA
"Il mio Santo Stefano comincia con pane e Nutella , il vostro???" (Il ministro dell'Interno Matteo Salvini pubblica un selfie mentre addenta la propria colazione. Poche ore prima, una forte scossa di terremoto a Catania e l'omicidio del fratello di un collaboratore di giustizia a Pesaro, 26-dic-2018)
