Ogni giorno in media oltre 36 milioni di italiani accendono la radio. È questo il dato che emerge dai dati diffusi da Radio TER riferiti al 2023. Rispetto all’anno passato, si tratta di una cifra in crescita: erano 33.809.000 nel 2022 e sono diventati 36.343.000. Un numero che arriva a s sfiorare i 45 milioni (sono per l’esattezza 44.667.000) se si guardano invece i 7 giorni.
Dallo studio di TER è possibile ottenere la graduatoria delle emittenti più seguite nel nostro Paese, ad eccezione dei canali rai che non sono monitorati. Anche nel 2023 la prima posizione la occupa Rtl 102,5 con oltre 6 milioni di ascoltatori giornalieri, seguita da Rds. «Ringraziamo gli oltre 8 milioni di italiani che, ogni giorno, ascoltano le radio del gruppo. Il nostro sistema radiofonico è perfettamente mirato, comprendendo l'ammiraglia generalista RTL 102.5, la radio dei giovani Radio Zeta e Radiofreccia, anima rock del gruppo. Tre target distinti per il mercato pubblicitario - ha commentato Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 - Siamo pronti, anche nel 2024, ad affrontare il mercato andando sempre di più a integrare la comunicazione editoriale con quella commerciale offrendo ai Brand nuove proposte di comunicazione ad hoc, coinvolgendo attivamente gli ascoltatori e stimolando la loro attenzione».

Ecco i dati di ascolto delle emittenti per il 2023 nel giorno medio:
1. Rtl 102.5 con 6.025.000 ascoltatori
2. Rds 100% Grandi Successi con 5.540.000
3. Radio Deejay con 5.509.000
4. Radio Italia Solo Musica Italiana con 5.045.000
5. Radio 105 con 4.441.000
6. Radio Kiss Kiss con 3.391.000
7. Virgin Radio con 3.271.000
8. Radio 24 con 2.234.000
9. R101 con 2.155.000
10. Radio Subasio con 1.981.000