Attualità
6 ottobre, 2025Dopo le proteste degli attivisti ProPal, nel nome della squadra sparirà il riferimento a Israele. Il presidente Adams: “Lascio la guida del team, il nuovo capitolo sarà svelato presto”
La squadra di ciclismo Israel Premier Tech ha annunciato che cambierà nome per staccare la propria immagine dall’associazione con Israele. La Israel gareggia nel circuito professionistico dal 2015, quando si chiamava ancora Israel Cycling Academy, e nel corso degli anni ha preso parte a varie edizioni dei grandi giri (Tour De France, Giro d’Italia, Vuelta a Espana) e dei principali campionati e “classiche” del ciclismo.
L’attuale proprietario, il miliardario israelo-canadese Sylvan Adams, la prossima stagione lascerà la guida della squadra per concentrarsi sul ruolo di presidente del Congresso Ebraico Mondiale.
Il team israeliano era stato al centro di numerose critiche da parte degli attivisti Pro-pal. Gli attacchi che si sono intensificati all’ultima Vuelta con l’edizione 2025 che ha visto l’interruzione di diverse frazioni per via di manifestazioni a favore della causa palestinese.
"Con un impegno incrollabile nei confronti dei nostri corridori, dello staff e dei nostri stimati partner è stata presa la decisione di rinominare la squadra, allontanandoci così dalla sua attuale identità israeliana”, informa la Israel in una nota a cui fanno eco le dichiarazioni di Adams: “Ci attende un nuovo capitolo che sarà svelato presto, ma la squadra rimarrà fedele alla sua promessa fondante: far crescere i talenti del ciclismo di tutto il mondo”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Speciale 70 anni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 3 ottobre, è disponibile in edicola e in app