Attualità
4 novembre, 2025"Avevano bastoni e caschi. Hanno prima iniziato con un lancio fitto di bottiglie e poi hanno provato ad entrare", hanno raccontato alcuni studenti che partecipano all'occupazione. Negli scorsi giorni episodi simili, oltre che nella capitale, anche a Genova
Un altro episodio di violenza. Un altro blitz in una scuola. E, ancora, i cori fascisti: “Duce, duce” e “Boia chi molla”. Questa volta è successo al liceo Righi di Roma, nella tarda serata di ieri — 3 novembre — quando un gruppo di giovani, una trentina armati di caschi e bastoni, avrebbe tentato di sfondare l’ingresso dell’istituto occupato dallo scorso 22 ottobre in solidarietà con Gaza. Poi, un lancio di bottiglie contro i cancelli e la fuga, quando sul posto sono arrivate le volanti della polizia.
“Si sono presentati verso le nove urlando ‘Duce, Duce’ e forzando i blocchi, avevano bastoni e caschi con gli adesivi di Gioventù nazionale. Hanno prima iniziato con un lancio fitto di bottiglie e poi hanno provato ad entrare. Noi abbiamo resistito e alla fine se ne sono dovuti andare”, hanno raccontato a LaPresse alcuni ragazzi che promuovono l’occupazione.
Il blitz arriva dopo giorni di tensioni nel liceo, con gli studenti che hanno che hanno denunciato l’intervento del deputato della Lega, Rossano Sasso, che si è speso in prima persone criticando l’invito alla portavoce della Global Sumud Flotilla.
"A Roma sotto il liceo Righi stasera una banda di fascisti ha lanciato bottiglie contro l'istituto, mentre gli studenti stavano dentro in assemblea - ha scritto su X il senatore del Partito democratico, Filippo Sensi, che aggiunge -. Siamo tornati agli squadristi. Vengano identificati e fermati. Interrogazione, subito, a Piantedosi. Basta».
Ma quello di ieri sera non l’ultimo caso di aggressione neofascista. È successo a Roma, tra il 23 e il 25 ottobre, quando l’istituto Bramante hanno subìto due blitz. Anche qui, con inni al Duce. Ed è successo a Genova, il 26 ottobre quando, al grido — anche qui — di “Viva il Duce” e armati spranghe e tubi, alcune persone hanno fatto irruzione al liceo scientifico da Vinci, vandalizzandolo con svastiche, mentre era in corso un’occupazione.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app


