Fumata bianca: habemus papam

Alla quarta votazione, i cardinali hanno trovato un accordo. Eletto il 267esimo pontefice della storia della Chiesa cattolica

La fumata bianca è uscita dal comignolo della Cappella Sistina. Qualche minuto dopo le 18 di oggi, 8 maggio, i 133 cardinali elettori hanno deciso chi prenderà le redini della chiesa cattolica dopo Papa Francesco. A breve sarà annunciato il nome scelto dal 267esimo pontefice. Dopo la votazione, al nuovo vescovo di Roma sono state poste due domande, prima della vestizione con i parametri papali: "Acceptasne electionem de te canonice factam in Summum Pontificem?", "Accetti la tua elezione canonica a sommo pontefice?"; "Quo nomine vis vocari?" "Come vuoi essere chiamato?".

Ad elezione accettata, il protodiacono, dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, pronuncerà la formula latina con la quale verrà comunicato il nome della nuova guida spirituale dei cattolici di tutto il mondo: “Nuntio vobis gaudium magnum: habemus papam! Eminentissimum et reverendissimum dominum..., qui sibi nomen imposuit...”, “Vi annuncio una grande gioia: abbiamo il Papa! L'eminentissimo e reverendissimo signore..., il quale si è dato il nome...”. 

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il rebus della Chiesa - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso