Attualità
25 agosto, 2025Sono già partiti due rimorchiatori per portare l'imbarcazione nel porto di Napoli. La situazione a bordo risulta tranquilla
Una nave da crociera Msc con a bordo 8.500 persone è in avaria a circa otto miglia dalle coste dell’isola di Ponza. Secondo quanto reso noto dalla Guardia costiera, il problema si è registrato poco prima delle 7:30 di questa mattina — 25 agosto — quando l’imbarcazione in navigazione da Genova e diretta a Napoli ha comunicato problemi di natura elettrica ai motori. Due rimorchiatori sono partiti rispettivamente dai porti di Gioia Tauro e di Napoli per condurla nel capoluogo campano.
La situazione a bordo, rassicura la Guardia costiera, risulta tranquilla. Il Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Civitavecchia sta seguendo costantemente l'evoluzione della situazione tramite i propri sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, mantenendo un contatto diretto con la nave e con l'armatore.
"Siamo ad eliche spente, fermi, con l'isola di Ponza alle spalle, e adesso c'è la guardia costiera - dice un passeggero all'agenzia Agtw -. Praticamente i servizi sono attivi però è arrivata la guardia costiera è salito qualcuno a bordo, è dalle 5 e mezzo di questa mattina che siamo con i motori spenti". "Hanno ripristinato tutti i servizi - continua -, praticamente la nave è operativa dal punto di vista logistico però per quanto riguarda l'autonomia è tutto fermo, i motori sono ancora bloccati".
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Luna cinese - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 22 agosto, è disponibile in edicola e in app