Attualità
29 settembre, 2025Articoli correlati
La denuncia di un uomo di 61 anni, Enzo Speranzini Anelli: “Mi chiedo se la dottoressa, davanti ad assistiti eterosessuali, specifichi il loro orientamento"
Una visita all’ospedale di Pescara, poi la compilazione del referto. “Specifico paziente omosex”, dice la dottoressa ad alta voce. Enzo Speranzini Anelli racconta lo spiacevole episodio che lo ha fatto sentire “umiliato e discriminato", ha denunciato in un'intervista a Il Messaggero, dopo un primo post su Facebook. Una cosa del genere non mi era mai capitata in passato, in alcun settore, tanto meno me lo sarei aspettato da un camice bianco che dovrebbe eccellere in delicatezza ed empatia con la gente”. La dottoressa coinvolta nella vicenda, secondo Anelli, aveva un atteggiamento molto distaccato e, già all’inizio, “non ha messo a mio agio me né mio marito che mi accompagnava. Quando mi è stato consegnato il referto, siamo rimasti basiti ma soprattutto contrariati”.
Il certificato dovrà essere consegnato all’accettazione per la terapia cui l’uomo dovrà sottoporsi e “mi chiedo il motivo di tutto ciò - continua Anelli - e se la dottoressa davanti ad assistiti eterosessuali, specifichi il loro orientamento. Ogni volta che il referto sarà consultato in futuro, apparirà il marchio paziente omosex. Non voglio denunciare, ma rivolgermi ai vertici dell’ospedale”.
Il precedente
Quello che è successo a Pescara è solo l’ultimo di una serie di episodi che hanno coinvolto pazienti omosessuali e strutture sanitarie. Nel 2019, nel referto di un ospedale di Alessandria, l’omosessualità del paziente veniva segnalata dopo le allergie, come se avesse qualche rilevanza clinica. "Cosa c’entra? Perché lo specifichi? È un dettaglio che posso decidere di tenere riservato - aveva detto l'uomo coinvolto - ma che adesso dovrò quantomeno condividere con il mio medico di base. E se lui non lo sapesse? E se io non volessi farlo sapere? Mi chiedo: ci sarà mai una anamnesi con scritto eterossessuale con compagno stabile?”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Speciale 70 anni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 3 ottobre, è disponibile in edicola e in app