Perché non perde occasione per dire male del sushi e del pesce crudo?... domanda un lettore. No, non ce l'ho con il sushi né tantomeno con il pesce crudo in sé. Ciò che trovo insopportabile è l'invasiva volgarizzazione di quelle informi pallottole di riso farcite o sovrastate da pesci e crostacei di mediocrissima qualità che stanno diventando piatto nazionale. Niente di più lontano dall'obnubilante bontà dei sushi, sashimi, nigiri, maki, uramaki, ecc. che solo in Giappone e in pochi altri luoghi si possono gustare.
E per provare che il mio non è un pregiudizio, scrivo di due belle novità sulla piazza di Milano. Dove il primato, sin qui indiscusso, di Zero è oggi insidiato da Wicky's Wicuisine Seafood, aperto nell'autunno scorso da Wicky Pryan, già chef di Zero. Wicky è un cuoco sui generis: originario dello Sri Lanka, laureato in criminologia a Colombo, praticante di medicina ayurvedica, ha vissuto e lavorato in Giappone. Piccolo è il suo nuovo ristorante, elegantissimo, il grande banco, legni naturali, luci soffuse. E una cucina meditata, rigorosa, quasi sofferta, di singolare pulizia e precisione nei sapori. Oltre ai sushi "firmati", ci sono carpacci e tartare di carne e di pesce, c'è un lievissimo tempura di verdure miste e granchio, c'è il merluzzo nero su nido di bok-choi e anche il maiale con mele caramellate e senape. Per un conto misurato, intorno ai 60-70 euro.
Più festoso e a suo modo fastoso il Finger's Garden, la nuova creatura di quel formidabile professionista che è Roberto Okabe, creatore del primo Finger's, tuttora operante e vitale. Il Garden è, appunto, un grandioso giardino zen, al centro il ristorante, col tatami e tanti tavoli ravvicinati, anche all'aperto, grandi vetrate e un mare di verde. È buona e stimolante la cucina: nippo-brasiliana, con escursioni mediterranee, addomesticata a uso di una clientela più scanzonata che gourmet. Carta lunga, articolata nei capitoli canonici, con tartare, carpacci, uramaki, maki, ecc., e poi "primi" (ravioli, spaghetti di riso, tutto alla giapponese, ovviamente), "secondi" (di carne e di pesce) e poi "rabata", cioè griglia. Tanti bei vini e un servizio spigliato e sorridente. Per un conto, da appetito e curiosità medi, intorno a 70 euro.
Wicky's Wicuisine Seafood
Milano, via San Calocero 3
tel. 02 97376505.
Chiuso: domenica, sabato e lunedì aperto solo a pranzo (wicuisine.it)
Finger's Garden
Milano, via Keplero 2, tel. 02 606544.
Chiuso: domenica, aperto solo sera