Sullo sfondo di questo romanzo di formazione, ci sono gli ultimi otto anni di politica americana, dall’insediamento di Barack Obama alla deriva populista e alla crescita di consensi per la destra ultra-conservatrice.
[[ge:espresso:visioni:cultura:1.296648:article:https://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2017/03/06/news/arundhati-roy-cronaca-di-un-bestseller-annunciato-1.296648]]
Tra i motori della vicenda, l’assurdo caso di sessismo via Twitter scoppiato nell’agosto del 2014 e legato all’hashtag Gamergate, e il surreale dibattito che ?ne seguì, in tema di rappresentazione delle donne nei videogiochi, sfruttamento della sfera privata a fini commerciali o di semplice visibilità, con gran fiumana di like e commenti.

Insomma, mai come per questi due romanzi che stanno per uscire quasi in contemporanea, ?i due scrittori indiani si troveranno più distanti l’uno dall’altro, e non solo geograficamente. Mentre la Roy racconta i conflitti dell’India di oggi, sarà interessante vedere in che modo questa “American Story” che si pubblicizza come «definitiva in tema di nuovo ordine mondiale delle verità alternative» riuscirà a parlare anche del fenomeno Donald Trump.