Episodio 12 - FARDELLI D'ITALIA - CHRISTIAN FRASHERI - IVANA CALABRESIConviene fare l’Università in Italia o all’estero? In questo episodio trovano spazio le due alternative. Christian Frasheri ha vissuto entrambe le esperienze, in triennale a Pisa e in magistrale a Leiden. “Dell’Italia non mi attirava la prospettiva futura di fare cinque tirocini non pagati dopo la laurea. Ho amici italiani con esperienze anche migliori delle mie che ancora non trovano lavoro” racconta dopo aver da poco assunto un’appagante posizione lavorativa in Olanda nel mondo della finanza, quello che realmente lo appassiona e di cui scrive sul suo blog christianfrasheri.com. Ivana, con cui Christian ha stretto amicizia proprio nell’ateneo pisano, ha scelto invece di “dare fiducia al sistema universitario italiano” anche in magistrale a Trieste. Oggi la voce di Fardelli d’Italia è i 20 opinion leader individuati dall’osservatorio Eurispes per l’indagine svolta ai fini della realizzazione del nuovo Rapporto Nazionale sulla Scuola e l’Università. Nel 2023 è d’obbligo chiedersi: è vera “
fuga dei cervelli”? Il Presidente Mattarella ha invitato a usare la più docile espressione “circolazione dei talenti”, incoraggiando il sistema Paese a fare sforzi più concreti affinchè il trasferimento all’estero dei giovani qualificati diventi una scelta realmente libera.
“
Fardelli d’Italia” di Ivana Calabrese, è un podcast che racconta i volti dell'Italia giovanile creativa, laboriosa, avventurosa, segnalando un’opportunità concreta al termine di ciascun episodio.