Eventi
29 luglio, 2025La vita del fondatore dell'omonima casa automobilistica, tra le più vincenti della storia della Formula 1, in una pellicola internazionale. Il produttore: "Racconteremo l’uomo che ha saputo trasformare il dolore in visione"
La McLaren Racing è una delle scuderie più vincenti nella storia della Formula 1. Ora la vita del suo fondatore, il leggendario pilota e ingegnere neozelandese, Bruce McLaren, verrà ricostruita in un film biografico a cui sta lavorando il produttore cinematografico internazionale Andrea Iervolino. Una pellicola che ripercorrerà la vita di un uomo che, ha dovuto affrontare ostacoli fisici e personali apparentemente insormontabili. Non tutti sanno che, a soli nove anni, McLaren fu colpito da una rara malattia ossea, il morbo di Perthes, che colpì la sua anca sinistra e lo costrinse a passare oltre due anni in ospedale con una gamba immobilizzata in una trazione speciale. Ma quella lunga convalescenza non lo fermò, lontana dal fermarlo, accese invece in lui la passione per la meccanica e per le automobili da corsa, grazie anche al padre che gestiva un’officina ad Auckland.
“La vita di Bruce McLaren è un esempio straordinario di come una difficoltà possa diventare la scintilla di un destino eccezionale. Da bambino costretto all’immobilità a genio della velocità, Bruce non ha solo corso: ha costruito, inventato, ispirato - spiega Iervolino -. Questo film non sarà solo un tributo alla sua carriera, ma alla sua mente brillante e alla sua volontà incrollabile. Racconteremo l’uomo che ha saputo trasformare il dolore in visione, e il limite fisico in una spinta verso l’eccellenza”.
Il progetto, attualmente in fase di sviluppo, sarà una internazionale con riprese previste in Nuova Zelanda e Regno Unito. Il film ripercorrerà l’intera parabola umana e professionale di McLaren: dagli esordi con le gare locali in Nuova Zelanda, al successo precoce in Formula 1 (a 22 anni fu il più giovane vincitore di un Gran Premio), fino alla fondazione della Bruce McLaren Motor Racing Ltd nel 1963 e alla sua tragica scomparsa nel 1970 sul circuito di Goodwood durante un test della sua M8D.
Il team di scrittura sta collaborando con storici del motorsport, ingegneri e consulenti F1 per garantire il massimo rigore storico e tecnico. Il casting internazionale è in corso e i primi nomi coinvolti verranno annunciati nei prossimi mesi.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app