Cultura
30 gennaio, 2026Arriva dalla Scuola per Librai di Venezia la fotografia più aggiornata sul mercato editoriale: flessione del 3 per cento. E perdite ridotte da ebook e audiolibri. Dan Brown il più venduto
Si chiude un anno difficile per l’industria del libro, con una flessione del 3 per cento rispetto al 2024 e 3 milioni di libri di varia andati perduti. Nel corso del 2025 sono state acquistate infatti 99,5 milioni di copie, con un calo che a valore – il 2,1 per cento in meno – corrisponde a 32,6 milioni di euro. Il totale degli acquisti complessivi si attesta perciò a 1.483,9 milioni di euro.
Tra i generi, solo i libri per bambini e ragazzi resistono senza il segno meno (anzi crescono dello 0,3 per cento).
A Venezia, nella giornata conclusiva della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, che per la 43esima edizione ha riunito alla Fondazione Cini libraie e librai da tutta Italia, l’Associazione italiana editori aggiorna la fotografia sullo stato della nostra editoria (l’analisi su dati di NielsenIQ BookData). Confermando un trend già nell’aria e un segno meno che si registra in gran parte d’Europa: per la prima volta negli ultimi cinque anni siamo scesi sotto 100 milioni di copie vendute. “Confidiamo in un primo cambio di direzione nel 2026 guardando alle misure di sostegno alla domanda del governo e alle dinamiche della spesa delle famiglie”, ha detto il presidente dell’Aie Innocenzo Cipolletta.
Perdono soprattutto gli editori fuori dai grandi gruppi. E, tra i canali di vendita, resistono di più le librerie fisiche rispetto all’online e alla grande distribuzione: nel 2025, le librerie online hanno perso il 3,9 per cento delle vendite a valore, la grande distribuzione il 4,2 per cento, le librerie fisiche (indipendenti e di catena) lo 0,7 per cento. Tra queste, però, a soffrire di più sono le librerie indipendenti: per loro a venir meno è l’8,5 per cento degli acquisti, pari a 1,3 milioni di copie.
In un panorama con tre milioni di libri di carta in meno, sono aumentati gli acquisti digitali: è una notizia anche la crescita degli e-book, che si era arrestata: il 2,4 per cento in più pesa fino a 87 milioni di euro; mentre gli audiolibri, confermano l'apprezzamento dei lettori e valgono il 13,3 per cento in più: sino a 34 milioni di euro. Considerando perciò anche il digitale, il mercato del libro di varia si attesta su 1.604,9 milioni di euro.
La ripresa? È affidata agli effetti delle misure previste per il 2026: il fondo biblioteche da 60 milioni, la Carta Cultura per le famiglie meno abbienti da 17 milioni. Nell’attesa che, nel 2027, il nuovo Bonus Valore Cultura, che sostituisce la Carta Cultura e la Carta del merito, sia utilizzata da tutti i diplomati entro i 19 anni.
Protagonista del Seminario di Perfezionamento della Scuola è stata l’intelligenza artificiale: sfida e opportunità che ha coinvolto un parterre di ospiti internazionali riuniti nell'incontro “Intelligenza artificiale e intelligenza editoriale”, con James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble), Sonia Draga (Presidente della Federazione Europea degli Editori e editore di Sonia Draga Publishing House), Brian Murray (HarperCollins Publishers), David Shelley (Hachette Book Group e Hachette UK).
“Non si può immaginare un mondo in cui tutti usano l’AI tranne gli editori” ha detto Stefano Mauri, Vicepresidente della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, che ha coordinato l’appuntamento: “Ma va usata con consapevolezza, cautela e professionalità. Non la usiamo per scrivere o editare libri ma per organizzare meglio e più velocemente le informazioni. Chiunque la usi nel nostro settore e anche chi la eroga deve farlo con responsabilità. E auspichiamo che gli editori europei e USA a cui va la leadership dell’editoria libraria trovino un accordo con le big tech per remunerare autori e editori e per costruire una intelligenza responsabile e sostenibile.”
E dall’Aie arriva anche la classifica definitiva dei libri più venduti nel 2025.
Ecco i primi dieci titoli
1. L’ultimo segreto, Dan Brown, Rizzoli (uscito a settembre)
2. Francesco. Il primo italiano, Aldo Cazzullo, HarperCollins (settembre)
3. La catastrofica visita allo zoo, Joel Dicker, La nave di Teseo (marzo)
4. Verrà l’alba, starai bene, Gianluca Gotto, Mondadori (giugno)
5. Il cerchio dei giorni, Ken Follett, Mondadori (settembre)
6. Spera. L’autobiografia, Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Mondadori (gennaio)
7. La bugia dell’orchidea, Donato Carrisi, Longanesi (novembre)
8. L’anniversario, Andrea Bajani, Feltrinelli (gennaio)
9. Cesare. La conquista dell’eternità, Alberto Angela, Mondadori (novembre)
10. La felicità nei giorni di pioggia, Imogen Clark, Libreria Pienogiorno (marzo)
Foto in anteprima: © YUMA MARTELLANZ
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Occorsio magistrato solo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 30 gennaio, è disponibile in edicola e in app



