Gli utenti di una delle più importati community online condannano i gestori della piattaforma e il loro atteggiamento troppo permissivo nei confronti della disinformazione sulla pandemia e i vaccini. E mettono in scena una forma originale di protesta

Nei giorni delle proteste contro il Green Pass, buona parte della propaganda di resistenza alla presunta “dittatura sanitaria” passa su Telegram. Non è un caso, perché il servizio di messaggistica cifrato è più sicuro di Facebook, Instagram e Twitter, che cercano di ridurre la disinformazione monitorando i contenuti caricati. E, anche se il loro algoritmo non funziona sempre a dovere, tutti e tre offrono agli utenti la possibilità di visitare il Centro informazioni sul Covid-19.

 

Eppure, c’è una piattaforma criticata dai suoi stessi utenti. Colpevole, a loro detta, di fare poco o nulla per arginare le fake news su vaccini e pandemia. Si chiama Reddit, un ibrido tra forum e social network molto diffuso negli Stati Uniti ma conosciuto anche nel nostro Paese.

 

È formato da “subreddit”, community in cui i partecipanti discutono dei più svariati argomenti. Per protesta, oltre 135 di queste sono diventate private, hanno cioè limitato la visualizzazione dei contenuti ai soli iscritti. Un gesto di protesta eclatante per delle comunità che vivono di visibilità. Oltre a questo, centinaia di moderatori hanno firmato una lettera aperta chiedendo all’azienda di bloccare la diffusione di notizie false.

Le comunità a favore della stretta sulle fake news sono molto grandi, alcune contano oltre dieci milioni di iscritti, e la maggior parte non tratta temi scientifici. È il caso di Futurology, che raccoglie gli appassionati di nuove tecnologie, e PokemonGo, il forum da oltre un milione di utenti dedicato ai cacciatori di mostriciattoli.

 

La lettera aperta, sottoscritta da oltre 450 persone, è stata pubblicata su VaxxHappened e invoca la chiusura dei subreddit in cui prolifica la propaganda anti-vax. Non a caso, la community con cui se la prendono di più è chiamata “NoNewNormal”, che Reddit aveva posto sotto osservazione già qualche settimana fa. Optando poi per limitarne le funzionalità senza chiuderla del tutto.

 

Il documento accusa i gestori del sito di aver contribuito a far crescere la sfiducia nella medicina. «Mascherine, vaccini e distanziamento sociale sono sotto attacco, nonostante la scienza abbia dimostrato che sono strumenti efficaci per combattere la pandemia», scrivono i firmatari.

 

Da parte loro, i vertici di Reddit provano a difendersi e spiegano di non essere contrari alle informazioni scientifiche, ma considerano il dibattito un punto centrale della democrazia: «Continuiamo a credere nel buono delle nostre community e speriamo di trattare le sfide imposte dalla pandemia con empatia, compassione e disponibilità a capire gli altri, anche se il loro punto di vista differisce dal nostro», dichiarano.Un appello che gli utenti non hanno apprezzato, come dimostrano gli ultimi messaggi lasciati: «Non tollero che la disinformazione venga considerata “l’altra metà della conversazione”. Una si basa sui fatti, l’altra no».

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso