Alla Fondazione Beyeler di Basilea un'esposizione con oltre 200 opere dagli impressionisti a oggi

Lussuria, amore, passione, desiderio. L'eros e le sue sfaccettature come motore del mondo e della sua rappresentazione in forma d'arte. Questo il tema scelto per l'esposizione "Eros in Modern Art", dall'8 ottobre 2006 al 18 febbraio 2007 alla Fondazione Beyeler di Basilea, che completa il ciclo aperto in precedenza dalla mostra sul tema dell'eros nelle opere di Picasso e Rodin. Una collettiva monstre con duecento opere, testimonianza dei diversi approcci e linguaggi artistici dal Novecento storico ai contemporanei. Dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, da Nobuyoshi Araki a Edward Weston. Opere dove l'erotismo è una tenue allusione, altre più esplicite. Una mostra per riflettere sulla fascinazione esercitata sull'arte dall'eros considerato come il principio universale del mondo, legato alla vita e alla morte, in un concetto che supera il semplice erotismo. L'esibizione solleva questioni tuttora aperte, una tra tutte la difficoltà di definire il rapporto tra arte e pornografia. Oppure la domanda più difficile di tutte, perché l'arte è così strettamente legata all'eros, tanto che Picasso amava affermare "l'arte non è mai casta"?

L'allestimento della mostra segue un doppio binario, da un lato i curatori hanno voluto dare una panoramica innovativa e anticonvenzionale sugli aspetti dell'arte contemporanea collegati all'eros, dall'altro si è voluto rendere conto dell'evoluzione nella rappresentazione dei soggetti erotici, dai nudi di Klimt e Schiele a quelli di Marlene Dumas. Un altro filone è il sogno dell'età borghese dell'unità uomo/natura, espresso dai nudi di Renoir nel paesaggi così come dalle opere degli espressionisti tedeschi. Opere come "El gran masturbador" di Salvador Dalí rappresentano le fantasie oniriche proprie dei surrealisti.

Lo sguardo femminile viene svelato in una serie di opere che culminano nelle installazioni post surrealiste di Rebecca Horn e nelle opere di Louise Bourgeois.

Basata su un'idea di Erns Beyeler e curata Philippe Buttner e Ulf Kuster, la mostra si sposterà a Vienna da marzo a luglio 2007.

Eros in Modern Art
8 ottobre 2006 - 18 febbraio 2007
Fondazione Beyeler, Basilea