'Leonardo. Il disegno del mondo'. A Milano novanta giorni con il genio
Si apre il 15 aprile, per concludersi il 19 luglio, la grande temporanea dedicata a Leonardo da Vinci. Ecco cosa si potrà vedere a Palazzo Reale
“Leonardo. Il disegno del mondo” (15 aprile - 19 luglio) occuperà l’intero primo piano di Palazzo Reale, a Milano. Curatori: Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio. La mostra è ideata e organizzata da Skira, in coproduzione con il Comune di Milano e Palazzo Reale. Main sponsor è Bank of America-Merrill Lynch, con il contributo di Snam e Cosmit. Il costo complessivo sfiora ?i 4,5 milioni di euro. Pur essendo la “mostra dell’anno” a Milano, non vi ?è stato alcun finanziamento da parte degli enti pubblici.
Il progetto, concepito all’epoca della giunta Moratti, è costato sei anni di lavoro. Sono circa 220 opere su ?2 mila metri quadri di spazio espositivo.
I prestatori vengono da ?15 nazioni. I più rilevanti: ?il Louvre di Parigi, la Royal Collection britannica, la Pinacoteca Ambrosiana. ?La vicenda del genio vinciano è ripercorsa in 12 capitoli tematici. Oltre agli originali ?di Leonardo (7 capolavori pittorici, un centinaio tra disegni e documenti dal Codice Atlantico e dalle collezioni reali inglesi) vi saranno opere di Botticelli, Verrocchio, Ghirlandaio, Filippino Lippi, Perugino, Antonello da Messina, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, ?e testi rari da Tolomeo a Machiavelli.
Al piano terra è aperta (fino al 28 giugno) l’altra grande mostra rinascimentale “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”.