Le Grandi Domande di Barbara Palombelli

Il femminicidio secondo la giornalista di Rete 4: frutto di rabbia o colpa delle donne?

Ci sono domande che dobbiamo farci per forza, dice Barbara Palombelli dal suo Forum, microfono stretto nella mano destra, sguardo fermo in camera. E se lo dice una giornalista fresca di Premiolino ci sarà da fidarsi.

 

Così ieri dall'autorevole studio del Tribunale delle liti condominiali di Rete 4, Palombelli introduce il tema femminicidio. E si interroga: «Oggi parliamo della rabbia tra marito e moglie. Questa settimana ci sono state sette donne uccise presumibilmente da sette uomini. Allora a volte è lecito domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati oppure c'è stato anche un comportamento esasperante aggressivo anche dall'altra parte? È una domanda, dobbiamo farcela per forza».

 

A questo punto lo spettatore ha vacillato, non sapendo in tutta onestà da quale risposta cominciare per provare ad arginare lo sgomento. Gli uomini che ammazzano le donne sono in preda a un raptus o le donne se la sono cercata? Il quesito aleggia, mentre si pensa a queste famiglie in cui si litiga (“rabbia) parecchio e alla fine, a furia di tirare la corda, il maschio esplode. Facile.

 

D'altronde per Barbara Palombelli il tema è caldo. Basti ricordare, nel vicino marzo, il suo imperdibile monologo dal palco di Sanremo. In cui, dopo aver snocciolato la sua intera biografia come ragazza ribelle che sfrecciava persino in motorino, chiosava con passione «Donne non vi dovete fermare, non fatevi togliere il fiato e la dignità, tanto ai mariti non andremo mai bene e cercheranno sempre di metterci le mani addosso: dobbiamo osare, facciamo rumore».

 

E alla luce di quanto detto a Forum sorgerebbe spontanea l'ennesima domanda: ma se osiamo e facciamo rumore non è che poi esasperiamo i mariti con tutte le conseguenze che ne derivano? Ma forse è meglio non chiedere, che altrimenti si rischia che la Palombelli risponda.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso