Editoria
Classifica dei libri, Sally Rooney superstar
Arriva la versione italiana di Intermezzo. Ed è subito al primo posto. La scrittrice irlandese si conferma il vero fenomeno della letteratura dei Millennial
Già la versione originale era approdata in classifica appena uscita, a conferma dell'incontenibile mania che ha travolto l'autrice di "Normal People". Ora Sally Rooney arriva in italiano e convalida il suo essere la star letteraria di questi anni: subito prima con “Intermezzo” (Einaudi), storia di due fratelli con poco in comune se non un lutto, che apre per loro un interludio: un tempo di desideri nuovi, di bivio, di disperazione o nuove prospettive. Perché tante vite sono potenzialmente possibili dentro una sola. E il romanzo scalza dal podio l'amato vicequestore Rocco Schiavone di Antonio Manzini.
Al terzo posto, tra i più venduti nelle librerie Feltrinelli, c’è Gianrico Carofiglio: in tempi che puntano alla perfezione, piace il suo Elogio dell'ignoranza e dell'errore.
Quarto è il napoletano Lorenzo Marone: i lettori premiano il ritorno a Cesare Annunziata, protagonista del suo romanzo più noto, “La tentazione di essere felici”, e ai tic dell’umanità che popola il condomino del Vomero.
Per il resto, tutto in linea con la settimana scorsa: non fa il salto il nuovo romanzo della Nobel Han Kang "Non dico addio", che resta al quattordicesimo posto, ma “La vegetariana”, il libro che l'ha rivelata al grande pubblico, non perde un colpo.
La classifica si riferisce alle vendite della settimana 11-17 novembre nelle librerie Feltrinelli d'Italia