Il settore perde il 2,2 per cento nel nostro Paese rispetto ai primi mesi dello scorso anno. Crollano i manga mentre gli autori italiani recuperano sugli stranieri. I dati e la classifica dei volumi più venduti secondo lo studio Aie, associazione italiana editori, con Nielsen BookScan

In lieve flessione, il mercato del libro italiano scende del 2,2 per cento nei primi quattro mesi dell'anno rispetto al 2023, con 465.6 milioni di euro di vendite. Gli autori italiani guadagnano sempre più terreno sugli stranieri. Si è arrestata la crescita dei manga. Le librerie consolidano il loro ruolo rispetto all'online, anzi guadagnano quote di mercato. E tornano a essere luoghi d’incontro e d’acquisto dopo il boom dell’online post-pandemia.

 

Sono questi i dati che emergono dalle elaborazioni dell'ufficio studi di Aie, l’associazione italiana editori in collaborazione con Nielsen BookScan, presentate al Salone internazionale del libro di Torino,  con l'indagine "Il mercato del libro nei primi mesi del 2024". Una panoramica di un mercato sostanzialmente stabile. Anche se fragile: se le ragioni della flessione vanno attribuite a diverse politiche di lancio da parte degli editori rispetto all'anno scorso, quando un paio di bestseller avevano condizionato i risultati, la preoccupazione è per il venir meno di misure di sostegno che hanno significativamente inciso: il fondo speciale per le biblioteche e l’App18, sostituita dalle Carte Cultura e del Merito dai criteri di accesso decisamente più restrittivi (Isee non superiore ai 35 mila euro; diploma finale di 100 o 100 e lode).

 

Il calo
Nelle prime 16 settimane dell’anno il numero delle novità pubblicate è sceso del 4,6 per cento rispetto all’anno scorso. La diminuzione a copie è stata complessivamente del 3,5 per cento, con 30,1 milioni copie vendute. È il mercato dei manga a soffrire di più, in flessione del 18,4 per cento, con vendite inferiori di 3,3 milioni rispetto all’anno scorso. 

 

La rivincita delle librerie
I lettori tornano a comprare in libreria più che on line: il 54,8 per cento del venduto totale. Cala ancora la grande distribuzione organizzata, al 4,5 per cento. 

 

Il romanzo italiano
Nei primi quattro mesi dell’anno guadagnano quote gli autori italiani. Su 445.3 milioni di euro di vendite, 250.2 milioni sono di libri di autori italiani. La narrativa italiana è cresciuta dell’8 per cento è quella straniera del 3,1 per cento. In calo del 3,1 per cento i libri per bambini e ragazzi, del 3,9 per cento la manualistica, del 4,1 per cento la saggistica specializzata, del 5,7 per cento la saggistica generale, dell’11,1 per cento i fumetti. Continua a crescere, invece, il romance: +9,3 per cento. I libri di autrici italiane crescono del 48,7 per cento raggiungendo il 52,6 per cento del totale. 


 

I dieci libri più venduti nei primi 4 mesi del 2024

1. L’orizzonte della notte, G. Carofiglio, Einaudi (Febbraio 2024)
2. Un animale selvaggio, J. Dicker, La nave di Teseo(Marzo 2024)
3. Dare la vita, M. Murgia, Rizzoli (Gennaio 2024)
4. Tutti i particolari in cronaca, A. Manzini, Mondadori(Gennaio 2024)
5. La portalettere, F. Giannone, Nord (Gennaio 2023)
6. Tra il silenzio e il tuono, R. Vecchioni, Einaudi (Febbraio 2024)
7. Cara Giulia. Quello che ho imparato…, G. Cecchettin, M. Franzoso, Rizzoli (Marzo 2024)
8. Amore senza fine. Love me love me, Stefania S., Sperling & Kupfer (Febbraio 2024)
9. Cuore nero, S. Avallone, Rizzoli (Gennaio 2024)
10. Israele e i palestinesi in poche parole, M. Travaglio, PaperFIRST (Novembre 2023)