Il lavoro di Francesca Sironi, Alberto Gottardo e Paolo Fantauzzi sui traffici del mondo dell'arte in onda su Sky a partire dal 18 dicembre

“Follow the paintings” è un documentario sul mercato dell’arte e i suoi silenzi sugli investimenti opachi di mafiosi e criminali. Firmato da Francesca Sironi, Alberto Gottardo e Paolo Fantauzzi, con la colonna sonora originale di Iosonouncane, il lavoro nasce da un progetto presentato alla prima edizione del “Dig Award”, il premio internazionale dedicato al giornalismo d’inchiesta. Il film è una produzione originale Sky e fa parte del ciclo “Il racconto del reale”, che ogni domenica su Sky Atlantic HD ci fa vedere l’attualità in maniera diversa, attraverso un linguaggio contemporaneo.
[[ge:rep-locali:espresso:285251163]]
Il documentario mostra come l’arte sia divenuta uno strumento economico e finanziario efficace per la criminalità organizzata. Il film fa luce su questo aspetto attraverso casi concreti. Uno di questi riguarda le tracce che legano la criminalità romana, l’eversione nera e l’arte contemporanea: attraverso testimonianze dirette e documenti esclusivi saranno approfondite le figure di Massimo Carminati e Gennaro Mokbel e il loro rapporto con il mondo dell’arte.

Il documentario andrà in onda domenica 18 dicembre alle 23.15 su Sky Atlantic HD, Sky TG24 HD e Sky Arte HD e sarà disponibile anche su Sky On Demand.