Innovazione
5 dicembre, 2025Wrapped è nata anni fa come campagna di marketing, oggi è un appuntamento atteso da chi ha l’abitudine di ascoltare la musica “in digitale” dal proprio smartphone. E condividerla sui social
C’è un’invasione in atto. Si tratta dei Wrapped musicali degli utenti. Già dal 2013 abbiamo cominciato a “fare i conti” con i dati relativi alle nostre abitudini di ascolto - che ci venivano fornite a fine di ogni anno – e l’attitudine allo sharing ha reso sempre più rilevante il fenomeno, che nel 2017 ha assunto la forma di Wrapping che conosciamo oggi.
Dove trovarla
Per quanti fossero curiosi di scoprire le statistiche degli ascolti di questo 2025, basterà andare sull’home di Spotify: la sezione Wrapped è proprio lì.
Cliccandoci compare una presentazione che comincia più o meno così: Tu hai ascoltato, noi abbiamo contato. E qui potrebbe nascere un po' di ansia, se non fosse che ormai siamo abituati ad essere parte delle metriche algoritmiche del nostro quotidiano digitale.
Il Wrapped parte dai minuti di ascolto, sommati in giorni. La presentazione racconta poi il numero di generi musicali che hanno fatto parte della nostra playlist, poi una classifica dei generi più ascoltati, che cela una sorpresa: la stima “anagrafica” fatta in base agli ascolti.
Hai ascoltato musica anni 2010? Allora potresti avere 17 anni. Ma se ad esempio si tratta di musica anni ’80, ecco che per Wrapped siamo di sicuro “vintage” e l’età che ne consegue non scende sotto i 55.
La presentazione arriva al clou con l’attesa classifica dei brani più ascoltati e, altra sorpresa, anche un messaggio “personalizzato” dall’artista, che è risultato essere il preferito del proprio 2025 musicale.
Ovviamente le classifiche possono essere condivise sui social, e forse non c’era bisogno di specificarlo.
Made in Italy
La musica italiana continua a parlare al mondo. Gli italiani più ascoltati all’estero restano i Måneskin – sul podio per il quarto anno consecutivo, nonostante la band si sia sciolta nel 2024 – seguiti dalla dance di Gabry Ponte, mentre sul terzo gradino del podio troviamo il minimalismo emozionale di Ludovico Einaudi. Ancora Maneskin al quarto posto, con Damiano David solista, ed il suo album FUNNY little FEARS (DREAMS) del 2025. Oldies but Goldies, al quinto posto la certezza di sempre: Laura Pausini, ambasciatrice della melodia italiana e presenza costante sul mercato internazionale.
La classifica globale
Volendo guardare al fenomeno in un’ottica più ampia, scopriremo che il giochino divertente degli ascolti personali si somma per dare vita ad una classifica globale che, sulla base di miliardi di stream, celebra in Bad Bunny l’artista più ascoltato “in assoluto” nel 2025.
Che segna un nuovo record: con oltre 18,8 miliardi di ascolti è l’artista più streammato al mondo, come già accaduto dal 2020 al 22. Accanto a lui, nella top mondiale di Wrapped, si posizionano Taylor Swift e The Weeknd, due colossi della musica contemporanea, seguiti da Drake e Billie Eilish, a completare una top five in cui convivono stili, estetiche e pubblici molto diversi tra loro.
La canzone dell'anno
Die With A Smile di Lady Gaga e Bruno Mars ha superato i 1,7 miliardi di ascolti. E’ ovviamente la prima nella classifica Wrapped 2025. Birds of a Feather di Billie Eilish si ripropone- nonostante sia una canzone del 2024 - e al terzo posto c’è APT. di ROSÉ e la certezza che il K-pop resti una novità strabiliante che conquista fette sempre più ampie del mercato globale.
Le preferenze degli ascoltatori raccontano un panorama musicale in continuo cambiamento, in cui le collaborazioni internazionali, i linguaggi ibridi e la capacità di creare community digitali solidissime fanno ormai la differenza.
Wrapped è in cima ai trend di condivisione globali, nei primi giorni di dicembre di ogni anno. In pratica un utile “riassunto dell’anno in musica” per gli utenti, ma anche una straordinaria azione di marketing su scala globale. Anche nel 2025.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app



