Innovazione
2 aprile, 2025

Stati Uniti, pronta l'offerta di Amazon per l'acquisto di TikTok

Jeff Bezos
Jeff Bezos

Il colosso di Jeff Bezos acquisterebbe la divisione americana del social cinese che, per legge, dovrebbe essere ceduta entro il 5 aprile

L’amministrazione Trump potrebbe decidere già oggi, 2 aprile, sulla vendita della divisione americana di TikTok, che dovrebbe essere ceduta entro il 5 aprile. La scadenza è stata imposta dal presidente poco dopo l'insediamento alla Casa Bianca. Infatti, per poter continuare a funzionare negli Stati Uniti, come aveva già previsto una legge firmata da Joe Biden ai fini di tutelare i dati degli utenti, è necessario che l’app cambi proprietà. Il presidente Trump, appena entrato in carica, ha prorogato di 75 giorni la gara per accaparrarsi il social cinese.

L'offerta di Amazon e il balzo in Borsa

Secondo fonti del New York Times l’offerta di Amazon sarebbe arrivata tramite una lettera recapitata direttamente al vicepresidente JD Vance e al segretario al commercio Howard Lutnick. Poco dopo le rivelazioni del quotidiano, i titoli del colosso delle vendite online sono schizzati dell'1,5% a Wall Street. Bezos non sarebbe l’unico ad aver puntato gli occhi sulla piattaforma di proprietà di ByteDance. Nella partita per l'acquisizione del ramo americano dell’azienda, ci sarebbero anche Microsoft e Perplexity AI, che hanno mostrato il loro interesse negli scorsi mesi.

L'edicola

Voglia di nucleare - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso

Il settimanale, da venerdì 28 marzo, è disponibile in edicola e in app