Mobilità
26 dicembre, 2025Tesla, costruttore bandiera dell’auto elettrica nel mondo, ha perso sui mercati dei Paesi dell’Unione europea il 38,8% nei primi 11 mesi dell’anno
Questa è la mia bandiera, “this is my flag”, è stata la risposta più rumorosa sui social alle provocazioni di Elon Musk, patron di Tesla, secondo cui l’Unione europea dovrebbe essere abolita, per poi paragonarla al Quarto Reich. Tutto per “colpa” di una multa da 120 milioni di euro comminata da Bruxelles a X, ex Twitter e altra sua creatura. Ma decisamente più forti delle blande reazioni politiche arrivate dai politici della Commissione europea, sono state le scelte di mercato dei consumatori nell’Unione nel corso del 2025 a lasciare un segno. Fatte senza aspettare l’ultimo paragone con il nazismo di Musk e ritenendo sufficiente il suo abbraccio a inizio anno all’estrema destra mondiale, a partire da quello all’Afd, il partito tedesco filo-nazista.
Crollo di vendite fino al 49 per cento
Tesla, costruttore bandiera dell’auto elettrica nel mondo, ha perso sui mercati dei Paesi dell’Unione europea il 38,8% nei primi 11 mesi dell’anno. Con picchi del 49,2% in gennaio-febbraio, in concomitanza con l’avventura di Musk nell’amministrazione Trump e l’appoggio all’Afd, del 52,6% in aprile. Una controprova che soprattutto i clienti dell’Unione europea non gradiscano le esternazioni di Musk si trova in un altro dato dell’Acea, l’associazione dei costruttori con sede a Bruxelles, che comprende i mercati sia della Ue, che quelli del Regno Unito e dei paesi Efta, cioè Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera. Qui, nei primi 11 mesi dell'anno, il calo di Tesla è stato del -29,6%.
Il rischio dell’ammainabandiera per la Model Y
Certamente, non è tutta colpa degli sproloqui di Musk se i consumatori cambiano auto. Le elettriche del marchio americano perdono terreno anche per l’accresciuta concorrenza di brand cinesi ed europei come Volkswagen e per essere state lasciate invecchiare, puntando soltanto su aggiornamenti software e non su un rinnovo della gamma. La Tesla Model Y continua a essere l’auto elettrica più venduta in Europa, ma se continuasse così, prima o poi potrebbe rischiare un clamoroso ammainabandiera.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
2025, quel che resta dei giorni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da sabato 27, è disponibile in edicola e in app



