Mobilità
23 gennaio, 2026Elettriche o ibride: in arrivo diversi modelli di varie misure, categorie e fasce di prezzo. Ecco la nostra scelta per il 2026
Stavolta non saranno soltanto Suv e crossover. Per quest’anno sono in arrivo tanti modelli, sempre più elettrici e ibridi ma soprattutto di tutte le misure, categorie e prezzi. Proviamo, allora, a mettere in campo le nostre “magnifiche sette”.
Si comincia dalla Ferrari elettrica che sarà in vendita dal prossimo ottobre mentre, per conoscerne le forme bisogna aspettare la prossima primavera. Sarà comunque leggermente più corta della Purosangue (4 metri e 90), avrà oltre 1000 Cv di potenza e un’autonomia di 530 km. Il listino? Circa 500 mila euro, non proprio per tutti.
Sempre tra le elettriche, ecco la Volkswagen ID.Polo, un ritorno “a batteria” di un’auto di grande successo e seduzione (arrivo a fine anno con un listino che parte da 25 mila euro). Esternamente, è stata mostrata solo una versione “camuffata”, sono stati svelati, però, gli interni, caratterizzati dallo scomparsa dei comandi touch sostituiti dai tradizionali tasti.
Rimanendo sempre in Germania, ecco altre due novità: Audi A2 e Bmw Serie 3. La prima è uno dei modelli più originali e avveniristici della casa che torna “tutta elettrica” (l’antenata era del 1999). Lusso premium formato Ingolstadt (45 mila il listino e arrivo a fine anno), il nuovo modello sarà leggermente più lungo della A3 con un’autonomia record di oltre 600 chilometri. La Serie 3 (listino da 55 mila euro) invece, si “sdoppia” in termica ed elettrica (la i3), quest’ultima basata sulla piattaforma Neue Klasse. Nuovo frontale per entrambe (“chiuso” sui modelli a batteria, “aperto” su quelli con motore termico) e fanali posteriori a sviluppo orizzontale. Tante le novità tecnologiche a bordo, tra cui il volante dalla forma avveniristica e il nuovo display centrale a forma trapezoidale.
Passiamo ora al Giappone con la nuova Nissan Juke (arrivo a fine anno, listino da 30 mila euro), altro modello soltanto elettrico che però verrà affiancato per qualche anno dall’attuale versione termica. Completamente nuova nel design, la Juke è ispirata alla concept Hyper Punk del 2023 e verrà costruita in Inghilterra a Sunderland insieme alla Leaf e alla Qashqai.
Infine, un’altra italiana, la Lancia Gamma, secondo modello e primo Suv della storia del marchio di Stellantis. Il design? Un’evoluzione di quello adottato per la Ypsilon con grande attenzione all’aerodinamica. Per il debutto (in estate con un listino da 45/50 mila euro) è prevista una versione full hybrid da circa 150 cavalli e con versioni elettriche più potenti tra cui la HF integrale da oltre 400 cavalli. Una sfida decisiva per la sopravvivenza della Lancia.
VERDE & ROSSO
Il noleggio supera il 30% del mercato auto. Da gennaio a dicembre 2025 il settore ha immatricolato 524.728 veicoli, oltre 50.000 in più rispetto al 2024. A trainare la crescita sono state le autovetture, salite del 13,3% a quota 453.892 unità, mentre i veicoli commerciali leggeri hanno registrato un calo del 3,34%.
La produzione di auto in Italia torna ai livelli degli anni ’50. Nel 2025 sono state prodotte 213.706 unità, il 24,5% in meno rispetto all’anno precedente (già in forte perdita). Solo nel 1954, con poco meno di 181 mila pezzi, l’industria ha prodotto meno automobili. Un ritorno agli albori del miracolo economico.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



