Mondo
2 ottobre, 2025Fabio Saccomanni: "Questo movimento dell'umanità contro la barbarie non è finito stanotte. È il momento di mobilitarci e di lottare"
“Noi della Freedom Flotilla Coalition esprimiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno agli amici della Sumud. Questo movimento dell'umanità contro la barbarie non è finito stanotte”. Queste le parole dell'attivista Fabio Saccomanni in seguito all’abbordaggio delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte di Israele. Saccomani è attualmente su una delle imbarcazioni della Freedom Flotilla diretta a Gaza, ora in acque greche.
“Siamo 11 barche che si stanno muovendo verso Gaza con lo stesso obiettivo, rompere il blocco illegale di Israele su Gaza, rifiutare la legge del più forte e ristabilire il primato del diritto internazionale. È il momento di mobilitarci e di lottare", ha aggiunto.
Intanto, diverse imbarcazioni stanno ancora cercando di raggiungere Gaza, secondo quanto affermato da fonti della Flotilla citate da Al Jazeera. "Anche se solo una di queste imbarcazioni raggiungesse Gaza, raggiungerebbe l'obiettivo di rompere l'assedio", si aggiunge.
Una flottiglia di altre imbarcazioni sarebbe partita dalla Sicilia e starebbe facendo rotta verso la Striscia, secondo quanto si apprende dai media. Dal tracker della Global Sumud Flotilla si apprende che attualmente una delle imbarcazioni, la Mikeno, è in prossimità delle coste di Gaza, avendo oltrepassato l’area sottoposta a blocco navale da Israele.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Speciale 70 anni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 3 ottobre, è disponibile in edicola e in app