Mondo
9 luglio, 2025La portavoce del ministero degli Esteri di Pechino ha definito le accuse della Germania delle "illazioni completamente incompatibili con i fatti"
All'indomani del caso laser che sarebbe stato puntato da una nave militare cinese verso un jet tedesco, Pechino ha smentito le accuse. Le affermazioni del ministero degli Esteri tedesco sono state definite "completamente incompatibili con i fatti". La portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Mao Ning ha invitato tutte le parti ad "adottare un atteggiamento pragmatico, intensificare le comunicazioni a tempo debito ed evitare malintesi e calcoli errati".
Ieri - 8 luglio - un aereo delle forze armate tedesche sarebbe stato puntato con un laser da una militare cinese. L'episodio, avvenuto all'inizio del mese, ha portato martedì 8 luglio alla convocazione l'ambasciatore cinese a Berlino. "Mettere a rischio il personale tedesco e ostacolare una missione internazionale è del tutto inaccettabile", ha dichiarato il ministero degli Esteri tedesco in un post su X. Il velivolo era impegnato nella missione europea Aspides nel Mar Rosso, che ha l’obiettivo di proteggere le rotte marittime internazionali.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Imbucati di Stato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 4 luglio, è disponibile in edicola e in app