Mondo
22 settembre, 2025Articoli correlati
La versione è stata confermata anche dai parlamentari Pd a bordo della missione, Arturo Scotto e Annalisa Corrado: "Auspichiamo che non si tratti di un avvertimento. Facciamo appello ai governi europei affinché viglino perché questo non accada"
Come nelle precedenti missioni, il copione si ripete. Questa notte — tra il 21 e il 22 settembre — sulle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono stati “avvistati più droni, la cui origine non è stata ancora identificata, vicino alla flotta e che la seguono — si legge in un messaggio pubblicato dall’associazione umanitaria sul proprio canale Telegram —. Questo improvviso aumento dell'attività aerea ci preoccupa”.
Una versione, quella dell’avvistamento di droni sopra le navi che cercheranno di forzare il blocco israeliano e raggiungere le coste di Gaza, confermata anche dai parlamentari Pd a seguito della missione, Arturo Scotto e Annalisa Corrado. “Ieri sera, a poco più di duecento miglia dalla costa di Porto Palo, si è manifestata in maniera visibile una presenza di droni costante sopra le imbarcazioni della Global Sumud Flottilla. Li abbiamo visti chiaramente anche dalla nostra imbarcazione, la Karma — riportano i due esponenti dem —. Non è noto che origine abbiano e per quale motivo abbiano volato per diverse ore della notte sopra le nostre teste. Possiamo solo auspicare che non si tratti di una forma di avvertimento. Facciamo appello ai governi europei affinché viglino perché questo non accada. Nessuno tocchi la Flotilla”.
Secondo i calcoli degli attivisti, ci vorrà circa una settimana per raggiungere le zone di mare a largo di Gaza in cui, nei precedenti tentativi, le imbarcazioni sono state bloccate dall’esercito israeliano. "Siamo molto vicini all'arrivo al nostro punto di incontro con i nostri compagni in Grecia”, ha spiegato all'emittente pubblica Yve Saif, un ispano-palestinese a bordo di una delle imbarcazioni della Flotilla. “È stata una lunga notte, abbiamo cominciato verso le otto" di ieri sera "a vedere numerosi droni arrivare da varie parti. Ne abbiamo contati fra sei e otto che si sono affiancati sui due lati della Flotilla, non sappiano se per contare le imbarcazioni o controllare il percorso", ha anche detto Saif.
"Abbiamo fatto un controllo per verificare se ci sono navi militari salpate nella zona", ha aggiunto l'attivista. "Per esperienza anche in altre spedizioni della Flotilla sappiamo che, nel momento in cui ci avviciniamo alla Grecia, questi incidenti, soprattutto notturni, per fare pressione psicologica sui partecipanti si intensificano. Fanno seguito al discorso fatto dall'inizio dal governo israeliano che non permetterà" alla spedizione di avvicinarsi alla coste di Gaza, e "applicherà le leggi antiterrorismo, arrestando gli attivisti, mettendoli in carcere e lasciandoceli durante molto tempo". "Ma tutto questo è nulla rispetto a quello che stanno facendo da 22 mesi contro il popolo palestinese e l'occupazione dei territori palestinesi negli ultimi 78 anni", ha segnalato Saif.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app


