Mondo
24 settembre, 2025L’azione di disturbo ai sistemi di navigazione satellitare del velivolo su cui viaggiava Margarita Robles, a pochi chilometri dall'enclave russa Kaliningrad. Qualche settimana fa un episodio simile ha coinvolto von der Leyen
Questa mattina (24 settembre), un tentativo di interferenza Gps ha avuto come bersaglio un Airbus A330 dell’aeronautica spagnola, con a bordo la ministra spagnola della Difesa, Margarita Robles, in viaggio verso la Lituania per incontrare il contingente spagnolo integrato nella missione Nato sul Mar Baltico. Tra i passeggeri anche giornalisti e familiari dei militari del Distaccamento Tattico spagnolo Vilkas, localizzato nella base Nato di Siauliai.
A 60 chilometri dall’enclave russa di Kaliningrad e a 40mila piedi di altitudine, i sistemi di bordo hanno rilevato un’azione di disturbo del sistema di navigazione. L’aereo, dotato di una schermatura più sofisticata e più sicura rispetto a quella utilizzata dall’aviazione civile, non ha subito alcun danno e il volo è proseguito regolarmente. Fonti della Difesa spagnola hanno confermato che l’aereo militare “è preparato per neutralizzare le interferenze e che questi episodi sono abituali sulla rotta, anche sui voli commerciali”.
Tre settimane fa, un episodio simile aveva coinvolto il velivolo sul quale viaggiava la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Heil Putin - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 19 settembre, è disponibile in edicola e in app