Mondo
21 gennaio, 2026Il democratico, tra i possibili candidati alle prossime elezioni presidenziali, lancia un appello: "Svegliatevi. Dove diavolo siete stati tutti? Smettetela con questa diplomazia del c... fatta di convenevoli. Abbiate un po’ di spina dorsale"
Di fronte all’aggressività delle parole, delle intenzioni e delle azioni, con Donald Trump è meglio essere diplomatici o intransigenti? Il governatore della California Gavison Newsom, tra i nomi in pole position per la candidatura dem alle prossime elezioni presidenziali, non ha dubbi: “Diplomazia, con Trump? È un T-Rex. O ti allei con lui o ti divora, non ci sono vie di mezzo. La gente deve reagire”, dice in un’intervista al Corriere della Sera.
Per gli europei “è ora di reagire” e “smettere di essere complici”. Sulla Groenlandia e non solo. “È ora di stare dritti e saldi, di avere spina dorsale. L’ho visto negli Stati Uniti, con il Congresso supino che gioca su due fronti: dicono una cosa in un messaggio o in un tweet e un’altra in pubblico. È ora di avere dei principi. È ora di stare dritti e forti. E di restare uniti”. Per Newsom, una cosa che i leader europei “non possono fare è continuare a fare quello che hanno fatto finora, perché sono stati manipolati. Questo tizio (Trump, ndr) sta manipolando la gente, li prende per scemi. È imbarazzante”.
Le parole del governatore della California sono preoccupate. “Questo tizio è una palla da demolizione. Spero che la gente stia aprendo gli occhi. Questo è un codice rosso. E voi state ancora giocando secondo tutte le regole. Ragazzi, questo tizio è senza freni. Con lui è la legge della giungla. Spero che il mondo stia iniziando a capire con cosa abbiamo a che fare. È una cosa seria. Questo tizio non è pazzo. È molto determinato, ma è fuori controllo e squilibrato”. L’obiettivo di Trump, secondo Newsom, “è un mondo a sua immagine” perché il presidente Usa “è un narcisista”.
L’intervista al Corriere è, insieme, un appello con parole dure e uno sfogo. “Avete visto cosa è successo a Maduro. Avete visto cosa sta succedendo nelle strade americane, cosa è successo in California, dove ha schierato 700 marines in servizio attivo. Ora ci sono 1.500 membri delle forze armate in servizio vicino a Minneapolis. Questo tizio ha instaurato uno Stato di polizia. C’è uno tizio con l’uniforme delle SS, Greg Bovino. Avete visto cosa sta succedendo con l’Ice, la polizia segreta, le persone che scompaiono? Svegliatevi. Dove diavolo siete stati tutti? Smettetela con questa diplomazia del c... fatta di convenevoli. Smettetela di dire una cosa in privato e un’altra in pubblico. Abbiate un po’ di spina dorsale”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



