Mondo
17 febbraio, 2026Il sindaco di New York ha annunciato che istituirà un Comitato di coordinamento interagenzia, tra le forze federali anti-immigrazione e quelle cittadine, "affinché in caso di grave crisi saremo pronti e attrezzati per proteggere i newyorkesi"
New York si schiera contro l’Ice. Il sindaco Zohran Mamdani ha firmato un ordine esecutivo “che garantirà la protezione della nostra città”, ha detto dalla sede del Municipio, assicurando che non aiuterà solo “i nostri connazionali immigrati, ma tutti i newyorkesi”.
Un provvedimento per far sì “che l’Ice non entri nella terra di New York senza un mandato giudiziario” ed evitare “qualsiasi tentativo di violare la nostra privacy”, è la spiegazione di Mamdani. Che a sua volta istituirà un Comitato di coordinamento interagenzia, tra le forze cittadine e quelle federali anti-immigrazione, “affinché in caso di grave crisi saremo pronti e attrezzati per proteggere i newyorkesi”.
Già negli scorsi giorni, il sindaco di New York si era schierato al fianco di Minneapolis, la città più vessata dalle operazioni dell’Immigration and customs enforcement. Sui propri social, aveva pubblicato una foto insieme al sindaco della capitale del Minnesota, Jacob Frey, annunciando la creazione di “una coalizione di sindaci pronti a fare da guida” per le comunità di immigrati. Che da oggi, a New York, potrebbero sentirsi più al sicuro.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



