Sport
17 febbraio, 2026Il trio di pattinatori composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti schianta in semifinale i Paesi Bassi e si sbarazza degli Stati Uniti nella finale
Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti vincono un incredibile oro nell'inseguimento a squadre del pattinaggio di velocità. Gli azzurri, dopo essersi sbarazzati, dei Paesi Bassi nella semifinale (con un vantaggio di 2 secondi al traguardo), hanno vinto anche la Finale A contro gli Stati Uniti. Una prova formidabile del terzetto italiano, nonostante avesse accumulato alcuni centesimi di secondo di ritardo nei primi giri.
Nella seconda e decisiva parte di gara, l'Italia mette la quinta chiudendo con un vantaggio siderale nei confronti dei tre americani: gli azzurri hanno rimontato 7 decimi dai campioni del mondo in carica, portando a casa la 24esima medaglia a questi Giochi olimpici, la nona del metallo più prezioso. I 4 secondi e 51 centesimi con cui hanno chiuso Ghiotto, Giovannini e Malfatti sanciscono il dominio.
Per Ghiotto si tratta della seconda medaglia olimpica, dopo il bronzo conquistato nei 10.000 m dei Giochi di Pechino 2022. Salgono invece per la prima volta sul podio olimpico Malfatti e Giovannini e lo fanno mettendo piede sul gradino più alto.
I tre, praticamente coetanei, avevano già gareggiato in questa specialità a Pechino, classificandosi soltanto al settimo posto, con un distacco di quasi 5 secondi. Oggi, a distanza di quattro anni, coronano il sogno olimpico con una vittoria schiacciante contro il terzetto statunitense, reduce dal bronzo di 4 anni fa.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



