Mondo
28 gennaio, 2026Washington starebbe rafforzando la propria presenza militare nel Golfo con una "enorme armada". La replica di Teheran: "Risponderemo come mai prima d'ora"
Sale la tensione tra Stati Uniti e Iran sul fronte nucleare. Mentre Washington sta rafforzando in modo significativo la propria presenza militare nel Golfo, Il presidente americano Donald Trump avverte: “il tempo sta per scadere” per negoziare un accordo. Il tycoon ha parlato dell’arrivo di una “enorme Armada” che si starebbe muovendo “rapidamente, con grande potenza, entusiasmo e determinazione” verso la regione.
Al centro dello scontro c’è il programma nucleare iraniano, che Teheran continua a definire esclusivamente pacifico. Sul social Truth, Trump ha scritto: “Si spera che l’Iran accetti rapidamente di sedersi al tavolo e negoziare un accordo giusto ed equo – niente armi nucleari", aggiungendo che le forze Usa dispiegate nel Golfo sono “pronte, disposte e in grado di portare a termine la propria missione con velocità e violenza, se necessario”. Il presidente ha anche evocato i raid americani contro i siti nucleari iraniani di Fordo, Natanz e Isfahan dello scorso giugno, avvertendo che “il prossimo attacco sarà molto peggio”.
La risposta iraniana è arrivata dalla missione di Teheran alle Nazioni Unite, che ha dichiarato di essere pronta al dialogo “sulla base del rispetto e degli interessi reciproci”, ma ha avvertito che l’Iran “si difenderà e risponderà come mai prima d'ora” se provocato. Una linea ribadita dal ministro degli Esteri Abbas Araghchi, secondo cui "fare diplomazia sotto la minaccia militare non può essere efficace né utile".
Intanto, secondo Bbc Verify, gli Stati Uniti avrebbero rafforzato la presenza militare nella regione con l’arrivo di caccia, aerei da rifornimento e una forza navale guidata dalla portaerei USS Abraham Lincoln. Da parte sua, l’Iran ha dispiegato al largo delle proprie coste la nave porta-droni IRIS Shahid Bagheri.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



