Mondo
8 gennaio, 2026La risoluzione, che ora passa alla Camera, chiede che il tycoon non faccia più interventi senza passare dal Congresso. "Si rischia che il Paese sia governato in stato di emergenza". Il presidente Usa attacca: "Dovrebbero vergognarsi"
Arriva un primo, provvisorio, stop al decisionismo di Donald Trump. Il Senato ha approvato una risoluzione per impedire al presidente degli Stati Uniti di fare ancora a meno del Congresso qualora si decidesse di intraprendere ulteriori azioni militari contro il Venezuela. Il dato politico più interessante, al di là del provvedimento approvato, è che il Senato è a maggioranza repubblicana. Sono stati 52 i voti a favore e 47 i contrari. Tra i favorevoli ci sono stati cinque rappresentati repubblicani, cioè del partito che appoggia Trump. Ora la risoluzione passerà alla Camera, dove la strada si annuncia però più in salita.
I cinque repubblicani che hanno votato con i democratici sono Rand Paul, Todd Young, Lisa Murkowski e Josh Hawley. "Il Congresso deve far valere la sua autorità in materia di guerra anche quando un'operazione militare ha successo, altrimenti si rischia che il Paese sia governato in stato di emergenza", ha detto il senatore conservatore Rand Paul, che aveva votato a favore anche di altre risoluzioni per limitare i poteri di guerra di Trump presentate dai democratici negli ultimi mesi in risposta ai raid contro le navi per il trasporto di droga.
Donald Trump ha attaccato i repubblicani che hanno votato a favore. "I repubblicani dovrebbero vergognarsi dei senatori che hanno appena votato con i Democratici nel tentativo di privarci dei poteri per combattere e difendere gli Stati Uniti d'America. Susan Collins, Lisa Murkowski, Rand Paul, Josh Hawley e Todd Young non dovrebbero mai piu' essere eletti - scrive il capo della Casa Bianca su X -. Questo voto ostacola gravemente l'autodifesa e la sicurezza nazionale americana, inibendo l'autorità del presidente come comandante in capo. In ogni caso, e nonostante la loro "stupidita'".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il grande dittatore - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 9 gennaio, è disponibile in edicola e in app



