Mondo
13 febbraio, 2026Dal palco della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco Newsom lancia l'appello agli americani: "Si comporta come un bambino di 8 anni: allacciamoci le cinture e affrontiamolo". Il primo punto in agenda sono le leggi sul clima
Dal palco della Munich Security Conference il governatore democratico della California Gavin Newsom attacca frontalmente Donald Trump, trasformando il palco internazionale di Monaco in una vetrina politica contro l’attuale inquilino della Casa Bianca. In particolare, contro le sue politiche climatiche ed energetiche.
Proprio ieri, il tycoon annunciava infatti la cancellazione della determinazione scientifica con cui si stabiliva che i gas serra rappresentano una minaccia per la vita dell'uomo sulla Terra. Un vero colpo di spugna sulle leggi sul clima volute dall'amministrazione Obama.
"Donald Trump cerca di tornare indietro nel Novecento. In gioco ci sono interessi legati al petrolio e al gas" attacca Newsom. Un ritorno al passato che non coincide con i numeri degli affari dello Stato del sole. “In California noi vediamo che il nostro pil cresce parallelamente all'ampliamento delle energie rinnovabili. Noi siamo la dimostrazione che si può essere competitivi", ha aggiunto.
Già all'epoca di Reagan era accaduto che la California assumesse una chiara leadership in contrapposizione all'operato del presidente repubblicano di allora, ha aggiunto.
Newsom alza i toni. Il presidente americano Donald Trump è il "presidente più distruttivo" di sempre e che sta "raddoppiando la sua stupidità". E ancora, "mai nella storia degli Stati Uniti d'America c'è stato un presidente più distruttivo dell'attuale occupante della Casa Bianca a Washington". Il governatore della California ha aggiunto che "stiamo dimostrando su larga scala che possiamo implementare, possiamo competere e possiamo dominare, ma Donald Trump sta cercando di tornare indietro nel tempo".
Il governatore ha poi legato la critica politica agli effetti concreti della crisi climatica negli Stati Uniti. "Spero che Donald Trump sia temporaneo. Se ne andrà tra tre anni", ha aggiunto, sostenendo che la crisi climatica sta colpendo direttamente gli americani, poiché "le persone stanno bruciando, soffocando, surriscaldandosi; abbiamo siccità e inondazioni simultanee, incendi boschivi di portata storica".
Newsom, considerato un potenziale candidato democratico alle elezioni presidenziali del 2028, specifica che ''la California è un grande stato democratico, ma ha anche più repubblicani della maggior parte degli stati repubblicani''.
L’appello è proprio all’elettorato. "Negli Usa occorre che la gente si svegli e prenda posizione" contro Donald Trump. È quello che ha detto il governatore della California Gavin Newsom a Monaco. "Il presidente ha 80 anni e mi chiama 'feccia', quello che forse mi direbbe un bambino di 8 anni. E avete visto le cose razziste che ha pubblicato. È il presidente degli Stati Uniti d'America. Non fate queste chiacchiere diplomatiche. Deve essere chiamato a rispondere delle sue azioni" ha continuato il governatore, che si fa anche portavoce dei dirigenti d’impresa, di studi legali e università.
"Quello che mi dicono in privato è molto diverso da quello che dicono in pubblico. Ma alla fine dovranno lasciarsi misurare per quello che hanno deciso oggi". Ancora un appello. "Abbiamo la possibilità di agire ed essere efficaci, ma dobbiamo prendere posizione, in modo chiaro e consequenziale. La gente ha paura di ritorsioni". "Accade anche a me - ha concluso -. Certo il confronto diventa ruvido, ma bisogna allacciarsi le cinture e affrontarlo".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



