Mondo
17 febbraio, 2026Articoli correlati
Il video dell'eurodeputata, registrato a Strasburgo, era diventato virale in Iran. La risposta di Mojtaba Zarei ha messo nel mirino diversi leader europei, tra cui il presidente della Repubblica. Nel frattempo, Tajani ha convocato l'ambasciatore di Teheran
Durante la sessione inaugurale del Parlamento iraniano, il deputato ultraconservatore Mojtaba Zarei ha mostrato e poi strappato in Aula un foglio con le immagini di diversi leader europei, tra cui Sergio Mattarella. Il gesto, ripreso in un video rilanciato dai media internazionali, è stato riportato anche dall’agenzia Irna e da Iran International, e ha portato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a convocare l'ambasciatore di Teheran.
Nelle immagini compaiono, oltre al Presidente della Repubblica italiana, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il re di Spagna Felipe VI. Dopo aver strappato la foto e averla gettata in un cestino, Zarei ha attaccato l’Europa definendola “la patria del fascismo e del nazismo” e sostenendo che “sia il corrotto Trump sia l’Iran puro e rivoluzionario hanno abbandonato l’Europa”.
Un gesto arrivato a pochi giorni dall’episodio avvenuto al Parlamento europeo, dove l’eurodeputata leghista Isabella Tovaglieri aveva strappato un’immagine della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei. La replica di Zarei è poi proseguita sui suoi canali X, con gravissimi insulti: “La mia risposta dalla Commissione per la sicurezza nazionale iraniana per te: L’Europa è morta; l'Europa non esiste più. L'Europa è stata eliminata dai calcoli dell'Iran, dell'Asia occidentale e persino dell’Occidente stesso. Prima devi dimostrare se eri o meno una delle prostitute dell'isola di Epstein per Trump; se sei pulita, allora ne riparleremo”. Secondo quanto riportato dalle fonti, la foto esibita da Zarei includeva anche l’europarlamentare italiana, in un evidente riferimento polemico all’accaduto di Strasburgo.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



