Pubblicità
Opinioni
gennaio, 2024

L'austriaca Marlene Engelhorn donerà quasi tutta la sua eredità. E i milionari italiani?

Marlene Engelhorn ha annunciato la creazione di un comitato che distribuirà il 90 per cento della sua ricchezza. Si cercano emuli anche nel nostro Paese...

CHI SALE

 

MARLENE ENGELHORN
Tutti sono d’accordo sul fatto che sia inaccettabile la disparità tra i milionari – l’1 per cento della popolazione mondiale che detiene il 45 per cento della ricchezza del pianeta – e il resto degli abitanti della Terra. Tutti, naturalmente, tranne i milionari. Marlene Engelhorn, austro-tedesca discendente del fondatore della Basf, fa eccezione: ha deciso di assegnare a un comitato il compito di distribuire il 90 per cento della sua eredità (25 milioni). Emulatori italiani cercansi.

 

LUCA ZAIA
La legge sul fine vita non è passata per un solo voto, bocciata anche da un pezzo della Lega, ma al presidente del Veneto va riconosciuto il coraggio di aver attaccato «gli ipocriti che fingono di non vedere che il suicidio assistito c’è già», mettendo sul tavolo quelle regole che la Corte costituzionale chiede alla politica da quattro anni. E la sconfessione di Salvini («Anch’io avrei votato contro») rivela che Zaia ha lanciato la sfida per la sua successione alla guida della Lega.

 

VIRGINIA RAFFAELE
Chi non si lascia ingannare dall’apparente semplicità delle sue gag sa che quella di Virginia Raffaele è una comicità raffinata, che intreccia il surreale con la parodia, e affiora in ognuna delle sue imperdibili imitazioni (l’ultima, magnifica, è quella di Bianca Berlinguer). C’è questo, e molto altro, dietro il successo di “Colpo di luna” – il suo one-woman-show su RaiUno – che già nella prima puntata ha catturato 3 milioni 320 mila spettatori, risultato eccezionale per un esordio.

 

 

CHI SCENDE

 

Christian Solinas

CHRISTIAN SOLINAS
Dopo essere stato il primo leader del Psd’Az a essere eletto presidente della Regione, Solinas sarà anche il primo a essere scaricato dopo il primo mandato. Il paradosso è che per sostituire uno che è all’ultimo posto nella classifica del gradimento dei governatori è stato messo in campo il sindaco di Cagliari, che nella classifica dei sindaci è quart’ultimo. Ma Giorgia Meloni è stata irremovibile: il “riequilibrio” a favore del suo partito comincerà proprio dalla Sardegna.

 

SELVAGGIA LUCARELLI
«I social sono pericolosi», ha scritto dopo che la ristoratrice di Sant’Angelo Lodigiano si era suicidata per la shitstorm partita dai post della coppia Lucarelli & Biagiarelli. A lei va certamente il merito di aver svelato i trucchi del pandoro-gate, ma perché mettersi a indagare sul costo delle protesi di un ragazzo lasciato senza gambe da uno squalo? E soprattutto: chi, come, dove e quando ha dato alla giurata di “Ballando con le stelle” e al suo compagno la stella di sceriffi del Web?

 

JOSé MOURINHO
Accolto a Roma come un condottiero invincibile, lo Special One è ripartito dalla Capitale con un licenziamento in tronco. Forse è vero che la sua parabola giallorossa, iniziata con la vittoria di Tirana nella Conference League, è finita con la sconfitta di Budapest nell’Europa League, lontano da quella Capitale dove lui avrà pure deluso chi si aspettava una nuova stagione d’oro, ma ha mostrato all’Olimpico il carisma di un capo che infonde sicurezza. Anche quando lui non ce l’ha.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità