Politica
6 febbraio, 2009

Poli Bortone: "Assenteista per l'otite"


"Radio 24" ha dedicato all'inchiesta de "L'espresso" una parte della trasmissione "24 Mattino", condotta da Alessandro Milan. Tra gli ospiti, l'onorevole Adriana Poli Bortone, del Popolo delle Libertà, che ha un notevole score di assenze: il 66 per cento, nell'attuale legislatura europea, dalla quale si è dimessa nel 2008 per diventare parlamentare nazionale.

Interrogata da Milan sulle ragioni di questa scarsissima attività, Poli Bortone ha spiegato che dalla Puglia, dove abita lei, per raggiungere Strasburgo devi prendere tre aerei, cosa che non può fare essendo afflitta da otite.

Poli Bortone è stata eletta al Parlamento europeo per la prima volta nel 1999 e ci è rimasta per nove anni. Alle ultime elezioni per Strasburgo ha preso 92.324 voti. Per tutto il periodo in cui è stata europarlamentare, seppur assenteista, ha ricevuto 11.703 euro mensili di stipendio, più 2.026 euro di indennità generali, più 287 euro al giorno per i giorni in cui si è presentata a Strasburgo, più il diritto a un rimborso fino a 16.914 euro mensili per eventuali collaboratori selezionati a sua discrezione.

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app